vigilanza-11925.jpg

Certificazione UNI 11926:2023

LA CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI AUSILIARI ALLA SICUREZZA 

cos'è La norma uni 11926

La norma UNI 11926 nasce dall’esperienza maturata con l’applicazione da parte del mercato della UNI/PdR 54:2019 e identifica i servizi ausiliari alla sicurezza non regolamentati da norme cogenti e idonei ad assicurare le condizioni di fruibilità di beni materiali e immateriali di una organizzazione, da parte dei suoi utenti, nonché lavoratori e altre persone coinvolte.

I contenuti della UNI 11926:2023

La UNI 11926 definisce i requisiti essenziali delle organizzazioni imprenditoriali che erogano tali servizi e fornisce, in più, criteri per un approccio metodologico oggettivo per erogare i servizi ausiliari alla sicurezza.
Si applica a tutte le organizzazioni imprenditoriali che erogano al mercato i servizi ausiliari alla sicurezza, quando tale attività è compresa nell’oggetto sociale. 
Le norme tecniche consentono di stabilire standard chiari per la formazione, l’addestramento e la competenza del personale, il che significa che i clienti possono essere sicuri che i servizi che ricevono siano affidabili ed efficaci.

qual è l'iter di certificazione di Bureau Veritas

Le fasi principali dell'iter di certificazione secondo la norma UNI 11926 comprendono:

  • definizione dello scopo di certificazione
  • verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi; gap analisys e check list di autovalutazione ad hoc per la verifica dell’integrazione dei requisiti normativi all’interno dei processi innovati di business
  • verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato
  • visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo
  • rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.

Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione delle facilities.

Faq

Perché scegliere la certificazione UNI 11926 per la mia azienda?

Nel campo della sicurezza, la protezione delle persone e delle proprietà è una priorità assoluta. Per garantire un ambiente sicuro, molte aziende e istituzioni si affidano a servizi ausiliari alla sicurezza, che vanno dalle guardie di sicurezza ai sistemi di sorveglianza avanzati. Tuttavia, l’efficacia di questi servizi dipende in gran parte dalle competenze e dalle abilità del personale che li fornisce. È per questo motivo che la norma tecnica UNI 11926:2023 riveste un’importanza cruciale, poiché consente di certificare le aziende che operano in questo settore, garantendo benefici sia per i clienti che per i lavoratori stessi.

Che differenza c’è tra la UNI 11926 e la UNI 10891?

La norma UNI 10891 è rivolta ai servizi di vigilanza privata a tutela degli immobili che sono regolamentati da norme cogenti e che sono sottoposti ad autorizzazione Prefettizia.
La norma UNI 11926 si rivolge a tutti i servizi di vigilanza ausiliaria che non richiedono uso di Guardie particolari giurate e che non sono sottoposti a regolamenti e norme cogenti, tra i quali quelli sopra elencati.