intelligenza-artificiale

ISO/IEC 42001 - Certificazione Sistema di Gestione dell'Intelligenza Artificiale

CERTIFICAZIONE DELLA GESTIONE DELLE SOLUZIONI ED APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Cos'è l'intelligenza artificiale?

L'intelligenza artificiale è una disciplina che studia come realizzare sistemi informatici in grado di simulare il pensiero umano, con applicazioni infinite in tutti i settori ed attività sia manifatturiere che di erogazione dei servizi.
In risposta alla crescita dell’intelligenza artificiale e alle sfide-problematiche e perplessità che essa crea presso creatori e fruitori di intelligenza artificiale, ISO e IEC hanno creato lo Standard ISO/IEC 42001. Questo Standard fornisce un quadro di sistema di gestione dell’intelligenza artificiale (AIMS) certificabile (simile all’attuale esperienza in termini di Innovation Management con la futura ISO 56001), in cui i sistemi di intelligenza artificiale possono essere sviluppati e distribuiti come parte di un ecosistema di garanzia dell’intelligenza artificiale.

Lo schema di certificazione definito da Bureau Veritas

Bureau Veritas, beneficiando dell’esperienza e delle competenze tecniche nello sviluppo degli schemi di gestione, ha definito uno schema di certificazione per la verifica dei requisiti contenuti nella ISO/IEC 42001 e negli allegati tecnici finalizzato all’emissione di un certificato di conformità non accreditato (percorso simile a quello previsto per la ISO 56002). Nella creazione dello schema Bureau Veritas ha coinvolto esperti in intelligenza artificiale e garantirà la qualità del servizio di certificazione erogato utilizzando auditor con esperienza sia nella valutazione dei sistemi di gestione che nei progetti di AI ed affiancando, se necessario, tecnici di settore (Sanità - Agroalimentare - Oil&Gas - Energia) per le applicazioni più verticali e personalizzate.

Qual è l'iter di certificazione di Bureau Veritas

L'iter Il servizio svolto da Bureau Veritas riguarda la verifica del Sistema di Gestione in accordo alla ISO/IEC 42001 e l’emissione di un certificato di conformità non accreditato (il certificato accreditato sarà emesso in futuro in accordo ai requisiti definiti dalla Circolare Tecnica emessa dall’Ente di Accreditamento).

Di seguito gli step della verifica del Sistema di Gestione svolta da Bureau Veritas:

  • Fase 1: Verifica documentale
  • Fase 2: Verifica dell'efficacia efficacia dei processi operativi e dei controlli definiti all’interno dell’intelligenza artificiale con procedure e policies che traducono i requisiti della Norma, adattandoli al contesto organizzativo.

LA CERTIFICAZIONE AI SENSI DELLA ISO/IEC 42001

La durata dell’audit di certificazione e dei mantenimenti annuali dipende dalla struttura dell’Organizzazione dedicata all’intelligenza artificiale (addetti e siti) e dalla complessità e numerosità dei progetti come coefficiente integrativo di complessità.
La durata del contratto e della certificazione è triennale (come per tutti gli altri Schemi di certificazione) e la ISO 42001, per struttura HLS ed argomenti, può essere integrata agli schemi di certificazione esistenti in azienda (ad es. ISO 9001 - ISO 27001 - ISO 14001 - certificazioni in ambito sostenibilità...), da rinnovare ogni tre anni per mantenere la continuità e storicità del certificato.
Il certificato, in questa prima fase, verrà emesso non accreditato con la possibilità - una volta disponibile l’accreditamento - di emetterlo dopo un audit periodico o di rinnovo integrando alcuni requisiti previsti dalla Circolare tecnica dell’Ente di accreditamento (eventuali giornate ad integrazione per l’accreditamento).