ponte-infrastrutture

VERIFICA E VALIDAZIONE DI PROGETTO

IL VALORE DELLA VERIFICA DI TERZA PARTE INDIPENDENTE

SCENARIO

L’art. 26 del D. Lgs. N. 50/2016, ha confermato l’istituto introdotto con la L. 109/94 (c.d. Legge Merloni) e successivamente regolamentato, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs n. 163/20016, con il DPR n. 207/2010.
La verifica riguarda ognuno dei livelli di progettazione previsti dall’art. 23 del D. Lgs. N. 50/2016 (studio di fattibilità tecnicoeconomica, progettazione definitiva, progettazione esecutiva) e deve essere svolta prima dell’approvazione di ciascun livello; essa accerta la rispondenza degli elaborati progettuali alle disposizioni sul contenuto dei livelli di progettazione e la loro conformità alla normativa vigente.
La validazione del progetto posto a base di gara è l’atto formale sottoscritto dal responsabile del procedimento e fa riferimento al rapporto conclusivo di verifica.
La verifica e validazione del Progetto, è divenuta oggi una fase fondamentale del processo di realizzazione delle Opere Pubbliche, coinvolgendo non soltanto la Pubblica Amministrazione, ma anche il Progettista, il Costruttore e, non da ultimo, il cittadino-utente delle Opere.

SOLUZIONE

Quali sono i soggetti che possono effettuare le verifiche?

La Stazione Appaltante può decidere di affidare la verifica ad unità esterne; per le Opere il cui Importo Lavori superi i 20 Milioni di Euro, la Verifica deve essere affidata obbligatoriamente ad Organismi di Controllo esterni, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

Quali sono gli obiettivi della Verifica?

L’art. 26 comma 4 del D. Lgs. N. 50/2016 definisce in 9 punti quanto la verifica deve accertare. I criteri e le modalità di esecuzione delle verifiche sono stabiliti dal responsabile del procedimento.
In sintesi la verifica accerta:

  • Conformità del Progetto: la Validazione assicura il rispetto dei requisiti definiti in fase di Programmazione;
    asserisce la fattibilità del progetto entro i termini previsti e l'economicità delle scelte progettuali;
  • Trasparenza ed efficacia: favorisce l’individuazione di specifiche chiare ed efficaci; monitora l’avanzamento del Progetto in ogni fase, favorendo il dialogo costante tra Committente e Progettista;
  • Riduzione dei rischi dell’Appalto: riduce il rischio dell’insorgere di contenziosi durante la realizzazione, tutelando così la Stazione Appaltante, il Progettista, l’Impresa affidataria e il contribuente;
  • Qualità dell’Opera: il fine ultimo della Validazione è la Qualità, ovvero la piena soddisfazione da parte dell’Opera dei bisogni definiti e la possibilità per l’Utente finale di goderne nei tempi e nei modi previsti.

La Verifica di Bureau Veritas si articola in quattro fasi:

  • Esame della configurazione generale del Progetto: ha lo scopo di controllare la presenza di tutti i Documenti previsti dalla legge per le diverse fasi progettuali, verificandone corrispondenza, adeguatezza, affidabilità, completezza, chiarezza e conformità;
  • Verifica monodisciplinare: è l'attività di controllo eseguita da ciascun esperto incaricato sugli elaborati di progetto per accertare la loro rispondenza ai dati e requisiti di base e per garantire che gli stessi siano tecnicamente corretti, completi e congruenti e che le soluzioni progettuali siano conformi alla normativa vigente;
  • Fase di verifica di interfaccia: verifica che le varie parti monodisciplinari di progetto siano congruenti tra loro.  Tale fase assume particolare rilievo qualora vengano apportate modifiche o integrazioni alla progettazione, per garantire che le stesse siano applicate correttamente in ogni disciplina;
  • Fase di verifica finale: serve a condensare gli esiti di tutti i controlli svolti, ad accertare che siano stati presi in considerazione tutti i dati di input e che la progettazione sia coerente con questi ultimi. Le Osservazioni evidenziate da Bureau Veritas saranno prese in conto ed integrate nella revisione dei documenti da parte del Progettista.

UN PARTNER DI FIDUCIA

  • Accreditamento

    Bureau Veritas Italia è accreditato UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da Accredia con certificato 006E, come Organismo di Ispezione di tipo A.

  • Valore aggiunto

    Scegliere Bureau Veritas permette al RUP di gestire al meglio l’attività di verifica, avvalendosi di un team multidisciplinare di tecnici qualificati.

  • Network

    Bureau Veritas Italia è presente nel territorio con 19 sedi; si avvale di una struttura organizzativa solida e multidisciplinare, con un personale di oltre 800 dipendenti e una fitta rete di tecnici.