Formazione-esperienziale-Lego-serious

Formazione Esperienziale e Sicurezza sul lavoro

Nov. 7 2023

DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO ATTRAVERSO IL GIOCO

Si può scoprire di più di una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione.

Platone

Si può essere seri giocando?
Convinti di questa possibilità e dei benefici associati, Bureau Veritas Formazione ha proposto un corso di formazione esperienziale in ambito sicurezza, ricorrendo alla metodologia LEGO® Serious PLAY®.
I collaboratori di OPELLA HEALTHCARE ITALY SRL, del Gruppo Sanofi, e di BIOKOSMES SRL si sono messi in gioco nel rappresentare alcuni concetti fondamentali legati alla “cultura del rischio” utilizzando i mattoncini LEGO.
Attraverso un approccio ludico, l’attenzione e la percezione del singolo sono state stimolate con l’obiettivo di acquisire una consapevolezza e un ingaggio più profondo e duraturo.

Come si è svolta l’attività?

Dopo aver presentato le tematiche di salute e sicurezza sul lavoro, abbiamo introdotto la metodologia LEGO® Serious PLAY®, che ha poi dato il via ad una sessione formativa esperienziale di “gioco serio”.
La trainer ha posto alcune domande e ha lanciato sfide di carattere strategico, operativo e anche relazionale
I partecipanti hanno dimostrato il loro interesse e hanno portato avanti l’attività con curiosità, costruendo ognuno un modello in risposta a queste domande.
Dopo la sessione di “costruzione”, ciascuno ha condiviso il significato attribuito al modello 3D realizzato: un vero e proprio momento di storymaking, seguito da un momento di discussione all’interno del gruppo e di debriefing, con l’obiettivo di contestualizzare quanto emerso e permettere di progettare un percorso di senso comune.

Perché formazione esperienziale?

La formazione esperienziale può favorire lo sviluppo di una funzionale consapevolezza di sé nell’ambiente lavorativo e non solo, al fine di comprendere la rilevanza del cosiddetto “fattore umano”, presente nella dinamica della maggior parte degli eventi incidentali.
Riprendendo il ciclo dell'apprendimento di Kolb, la formazione esperienziale è un processo di apprendimento che prevede lo sviluppo della conoscenza tramite:

• l’esperienza concreta;

• l’osservazione riflessiva dei suoi effetti;

• la concettualizzazione astratta;

• la sperimentazione attiva ovvero la riproduzione di quanto appreso in contesti similari.

Perché la metodologia LEGO® Serious PLAY®?

Il gioco libera il potenziale di ogni persona.
È uno strumento di apprendimento molto efficace sin dall’infanzia e continua ad esserlo per lo sviluppo psicosociale degli adulti.
Secondo l’andragogia e le neuroscienze, l’apprendimento va facilitato, assicurando in primis un clima favorevole, in cui ciascuno si senta coinvolto in prima persona, chiamato a dare il proprio contributo e ascoltato.
Insomma, uno spazio in cui si consente a tutti di trovare la propria dimensione espressiva e di essere parte attiva del processo di apprendimento, dove motivazione e gioco non possono assolutamente mancare.
Il gioco strategico migliora la comunicazione, approfondisce la comprensione, permette di ascoltare e sentirsi ascoltati.
Le persone si connettono tra loro e attraverso la visualizzazione dei concetti, colgono il senso delle idee, dei valori e dei pensieri degli altri e ne possono apprezzare l’identità comprendendo le differenze.
Tutto questo ci aiuta a prendere decisioni migliori.
Il metodo Lego® Serious Play® ha tutte queste caratteristiche e permette di accrescere l’innovazione e migliorare le performance.
Gli obiettivi del LEGO® Serious PLAY® si rintracciano in:

imparare le “regole” per una comunicazione e collaborazione efficace;

sviluppare la capacità di risolvere problemi complessi di gestione aziendale, attraverso costruzioni manuali, esercitando la propria immaginazione e affrontando il proprio lavoro con maggiore fiducia, impegno, intuizione e responsabilità;

favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building per creare metafore della propria identità organizzativa, della percezione del proprio ruolo, e delle proprie esperienze.

Durante la sessione di Lego Serious Play, le persone si conoscono e “ri-conoscono” grazie alla facilitazione concessa dai mattoncini LEGO®, che servono come base per lo scambio di conoscenze, per esplorare i diversi punti di vista e per sviluppare le proprie abilità, come il problem solving ed il decision making.

Guarda alcuni scatti dell'incontro!

LEGO SERIOUS PLAY_gruppo
    LEGO SERIOUS PLAY_modelli