Orion_pas_24000

La guida della PAS 24000 e l’esperienza di Orion

Apr. 18 2024

L’IMPATTO SOCIALE DELL’ORGANIZZAZIONE

Attenzione all’impatto sociale e cura delle relazioni con i collaboratori, i clienti/consumatori e la comunità locale: questi gli elementi chiave del sistema di gestione sociale previsto dalla PAS 24000, Publicly Available Specification pubblicata nel Settembre 2022.

Un’attenzione profondamente radicata nella cultura di ORION, azienda leader nella progettazione e produzione di mezzi di soccorso innovativi, che ha scelto Bureau Veritas per il percorso di certificazione PAS 24000.
Dal 1997 l’azienda costruisce, alle porte di Firenze, ambulanze, automediche e veicoli speciali per l’emergenza, puntando sull’innovazione per agevolare il lavoro di ogni soccorritore e garantire le migliori condizioni di sicurezza per tutti coloro che viaggiano a bordo dei mezzi.
Con 70 dipendenti, Orion oggi copre il 50% circa del mercato nazionale della produzione  di ambulanze e mezzi di soccorso.

Manuele Meoni_BN_Orion

Abbiamo intervistato Manuele Meoni, Titolare e Responsabile Commerciale, che ci ha raccontato come Orion sin dalla nascita abbia puntato sull’innovazione per apportare benefici alle persone, introducendo veicoli più sicuri ed ergonomici, grazie all’utilizzo della vetroresina anziché dell'acciaio e successivamente materiali plastici innovativi.

LEGGI L'INTERVISTA

• Quali sono le motivazioni alla base della certificazione, e in particolare della scelta della PAS 24000?

La motivazione che ci ha condotto alla PAS 24000 è duplice.
    Da un lato c’è la spinta continua verso l’ascolto delle persone che fanno parte del microcosmo Orion: i nostri dipendenti, l’utilizzatore finale del prodotto riconosciuto nella figura del soccoritore e il “consumatore”, ossia il paziente.
    Dall’altro lato, l’importante crescita che abbiamo vissuto e tutt’ora stiamo vivendo, ha fatto emergere l’esigenza di individuare procedure adatte alla gestione dei rischi e al miglioramento continuo. I sistemi di gestione - basati sugli standard ISO 9001 e ISO 45001 e ora anche su PAS24000 -  rappresentano per noi uno strumento di garanzia.

• Quali sono gli elementi salienti del sistema di gestione sociale PAS 24000?

Il percorso per l’implementazione della PAS 24000 per noi è stato facile, partendo dall’esperienza pregressa della certificazione SA8000, conseguita nel 2014. I punti in comune sono molteplici, specie per quanto riguarda la tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, per noi una solida base di partenza.
    Abbiamo scelto di passare dalla SA8000 alla PAS 24000 perchè questo nuovo schema ci permette di valorizzare l’ascolto e la apertura a più ampie categorie di stakeholder, in primis i soccorritori, i pazienti trasportati e più in generale la Comunità che beneficia del nostro intervento.

• Quali sono i benefici attesi o già ottenuti dalla certificazione?

Se con la SA8000 siamo riusciti ad ottenere notevoli vantaggi di accesso alle gare pubbliche, con la PAS 24000 stiamo raggiugendo ottimi livelli di soddisfazione delle nostre persone; non solo i dipendenti Orion, ma anche i soccorritori che utilizzano i nostri mezzi.

• Quali sono le vostre prossime sfide?

Forti della nostra crescita sul mercato italiano delle ambulanze - con 600 mezzi consegnati nel 2023, principalmente ad associazioni di volontariato  - stiamo puntando ad ampliare la nostra offerta, affermando la presenza nel settore della mobilità per le persone con disabilità.
    Continuiamo a metterci alla prova: siamo stati i primi in Italia ad ottenere la certificazione per lo standard europei EN 1789 ed entro Maggio saremo i primi a tagliare il traguardo del rinnovo all’ultima versione.
    Fondamentale trasmettere il valore della sicurezza anche alle generazioni future, creando relazioni gli Atenei: con l’Università di Firenze, ad esempio, abbiamo condotto uno studio sull’ambulanza “Domino” il cui allestimento offre un guscio integrale e una serie di arredi scelti per garantire la massima sicurezza.

Con un focus costante sull'ascolto delle persone e sui miglioramento dei benefici per gli stakeholder, Orion esprime appieno il suo impatto sociale, alla base della certificazione PAS 24000

PAS 24000, SISTEMI DI GESTIONE SOCIALE

Scopri il servizio