cube-corporate-social-responsibility

News

Performance sociali delle organizzazioni: l’importanza della PAS 24000

Lug. 27 2023

È LA PRIMA NORMA SUI SISTEMI DI GESTIONE SOCIALE SOTTO ACCREDITAMENTO ACCREDIA

PAS 24000, Publicly Available Specification pubblicata da BSI nel Settembre 2022, supporta l'impresa nel miglioramento del suo impatto sociale.

Image
FOTO PROFILO LAURA RUGGERI
Intervistiamo Laura Ruggeri, Corporate Social Responsability Manager di Bureau Veritas Italia
  • Che cosa si intende per “sistema di gestione sociale” ai sensi della PAS 24000:2022 e quali sono i suoi elementi principali?

    Si tratta di un sistema di gestione che ha per oggetto l’impatto sociale dell’organizzazione, inteso come quel cambiamento positivo o negativo nella società o nella qualità della vita delle persone (ISO 21931-2:2019, 3.27).
    Il Sistema di gestione sociale deve essere strutturato come previsto dalla norma, ricalcando la struttura di alto livello dei sistemi di gestione ISO,  prevedendo i “tradizionali” elementi tipici di un sistema di gestione: la definizione di una Politica, degli opportuni livelli di Responsabilità per la sua attuazione,  il monitoraggio tramite audit interni, il Riesame della Direzione etc.
    Il sistema di gestione deve andare a toccare tutti i requisiti minimi di performance sociale menzionati nelle convenzioni fondamentali ILO e delle Dichiarazioni dei diritti umani. 

  • La PAS 24000 è facilmente integrabile con le norme ISO sui sistemi di gestione?

    Si, la norma è stata concepita volutamente per essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione. 
    Nello specifico segue la struttura di alto livello ISO (es. numeri di clausola, titoli di clausola, testo e termini comuni e definizioni di base identici). PAS 24000 utilizza quindi l'approccio per processi, il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il pensiero basato sul rischio (risk-based thinking). 
    L'approccio per processi consente a un'organizzazione di pianificare i propri processi e le loro interazioni in modo che i ruoli siano definiti e le responsabilità comprese in tutta l'organizzazione.
    Il ciclo PDCA consente a un'organizzazione di garantire che i suoi processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti e che le opportunità di miglioramento siano identificate e attuate.
    Il pensiero basato sul rischio consente a un'organizzazione di determinare i fattori che potrebbero far deviare i processi e il suo sistema di gestione sociale dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi, di ridurre al minimo gli effetti negativi e di sfruttare al massimo le opportunità che si presentano.

  • Quali sono i temi coperti dalla PAS 24000:2022?

    Le convenzioni fondamentali ILO e delle Dichiarazioni dei diritti umani:

    • Req 1 Politica sui diritti umani
    • Req 2 Lavoro forzato
    • Req 3 Lavoro minorile
    • Req 4 Libertà di associazione
    • Req 5 Discriminazione e trattamento equo dei lavoratori
    • Req 6 Salute e sicurezza sul lavoro
    • Req 7 Sicurezza degli edifici
    • Req 8 Lavoro e rapporti contrattuali
    • Req 9 Orario di lavoro
    • Req 10 Meccanismo di reclamo
    • Req 11 Etica aziendale

  • È prevista la costituzione di appositi Comitati dedicati al presidio del sistema di gestione sociale, con il coinvolgimento della Direzione e dei Lavoratori?

    La norma richiede all’azienda di avere processi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori a tutti i livelli e funzioni applicabili e dei rappresentanti dei lavoratori nello sviluppo, pianificazione, attuazione, valutazione della performance, e delle azioni per il miglioramento del SGS.
    Una differenza sostanziale rispetto ad altre norme che riguardano sistemi di gestione sociale è che in questo caso la determinazione delle modalità di consultazione e partecipazione viene fatta attraverso la partecipazione dei lavoratori stessi e sarà quindi frutto delle esigenze e delle peculiarità aziendali.

  • Perché oggi un’azienda che soddisfa già tutti i requisiti di legge dal punto di vista dei diritti dei lavoratori e della salute e sicurezza dovrebbe strutturare un sistema di gestione sociale?

    L’adozione di un sistema di gestione sociale (SMS) è una decisione strategica di un'organizzazione che può contribuire a migliorare le sue prestazioni sociali complessive attraverso il coinvolgimento dei lavoratori.
    Il sistema di gestione sociale è inoltre una solida base per iniziative di sviluppo sociale, D&I e reputazionali.
     

  • Oggi il dibattito politico è dominato dal tema del salario minimo. Come viene affrontato questo tema dalla PAS 24000?

    PAS 24000 richiede che il compenso per le ore di lavoro standard soddisfi o superi i salari minimi legali applicabili, standard industriali o contratti collettivi di lavoro.
    PAS 24000 include inoltre una raccomandazione a sviluppare un piano per fornire almeno un salario dignitoso (living wage) ai lavoratori in relazione al compenso delle ore di lavoro standard.

  • La PAS 24000 è la prima norma sui sistemi di gestione sociale sotto accreditamento Accredia. Qual è il beneficio per le aziende che scelgono di certificarsi?

    Integrabilità totale con gli altri sistemi di gestione a livello di operativo e di audit.
    L’Ente di accreditamento rientra negli accordi di mutuo riconoscimento EA, IAF ed è riconosciuto ai sensi e per gli scopi del regolamento EU 765/2008 e in generale nel quadro delle regole di accreditamento allineate alle  altre norme ISO, non suscettibili di cambiamenti improvvisi.

  • La PAS 24000 identifica diversi livelli di rischio sociale delle aziende, tenendo conto del settore di riferimento e dei temi rilevanti: puoi aiutarci a capire come funziona la classificazione per rischio?

    Da indicazioni ACCREDIA, il rischio dell’azienda è stabilito sulla base della presenza di diversi temi sociali e legati a salute e a sicurezza, tra le categorie materiali (e quindi critiche, degne di attenzione) riepilogate per ogni settore industriale da SASB.
    Ad esempio, il settore Engineering & Construction Services ha 3 aspetti sociali materiali identificati nel Materiality Finder di SASB: Employee Health & Safety, Product Design & Lifecycle Management, Business Ethics; per questo motivo viene classificato come alto rischio. 
    Il settore Toys & Sporting Goods invece ha un solo tema sociale materiale identificato nel Materiality Finder di SASB: Supply Chain Management; per questo motivo viene classificato a basso rischio.

  • Le stazioni appaltanti sempre più frequentemente chiedono nei bandi garanzie circa la responsabilità sociale delle imprese. La PAS 24000 può essere un’evidenza utile?

    Certamente. Al momento PAS 24000 non è menzionata in quanto schema nato da pochi mesi.
    Alcuni bandi citano certificazioni specifiche, altri lasciano aperte altre opzioni “equivalenti”.
    Sicuramente per il tipo di struttura, completezza e riferimenti (es. struttura alto livello, convenzioni fondamentali ILO e Dichiarazione diritti umani) PAS può considerarsi uno schema assolutamente solido ed equiparabile ad altri attivi da più tempo.

Per approfondire: