Return Home
  • News... Allarme Salmonella negli Stati Uniti per burro di arachidi contaminato Print Page Tell Friend

    Un esteso focolaio di tossinfezione, iniziato nel settembre 2008, ha interessato 43 Stati degli USA e il Canada, coinvolgendo oltre 500 persone, causato 8 morti e numerosi ricoveri in ospedale.  Il numero di persone colpite, che ha raggiunto il picco nel mese di dicembre, sembra ora in diminuzione..

     

    31/01/09 - Un esteso focolaio di tossinfezione, iniziato nel settembre 2008, ha interessato 43 Stati degli USA e il Canada, coinvolgendo oltre 500 persone, causato 8 morti e numerosi ricoveri in ospedale.  Il numero di persone colpite, che ha raggiunto il picco nel mese di dicembre, sembra ora in diminuzione.
    La Food and Drug Administration (FDA) e il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), insieme alle Autorità Competenti del Minnesota e del Connecticut, hanno condotto analisi di laboratorio e indagini epidemiologiche per attestare l’origine del focolaio.
    E’ stato reso noto che le indagini hanno confermato che il focolaio di tossinfezione era legato al burro d’arachidi ed ai prodotti da esso derivati ed era causato da un ceppo di Salmonella Typhimurium.

     

    Fonte: Food and Drug Administration (FDA) e il Centers for Disease Control and Prevention (CDC), USA


    back
  • Per ulteriori informazioni:
    Certificazione
    Settore Food
    tel. 02 27091.308