Return Home
  • Corso di Formazione... LA NORMA ISO 22000:2005 Print Page Tell Friend

    Requisiti, modalità applicative, casi pratici e tecniche di audit

    CORSO DI FORMAZIONE BUREAU VERITAS e AICQ 


    In programma: 

    - Dal 10 all'11 giugno a Milano 

    Durata del corso: 2 giorni


    La sicurezza della produzione alimentare è un obbligo di legge, una garanzia per il consumatore e per il cliente, una esigenza per le imprese del settore. La prevenzione dei pericoli relativi alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti alimentari consente una gestione più economica delle attività produttive di una impresa.
    LA  ISO 22000:2005 è uno Standard internazionale, sviluppato da ISO con l’intento base di armonizzare i differenti schemi HACCP con i vari standard utilizzati per la verifica della sicurezza igienica. Lo standard è applicabile ad ogni azienda direttamente (produttori, distributori) e indirettamente interessata alla filiera (produttori di packaging, servizi di pulizia, derattizzazione, ingredienti, produttori di impianti alimentari, logistica e trasporti).
    Bureau Veritas Certification e AICQ propongono una due-giorni di formazione per illustrare i principali requisiti della norma e fornire gli elementi per la corretta applicazione

    Finalità:

    - Analizzare i requisiti della norma in modo pragmatico e concreto. Fornire una guida per realizzare un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare sfruttando quanto applicato in azienda.
    - Fornire gli strumenti necessari per la verifica della conformità di applicazione con riferimenti ai principi della norma 19011 e agli standard più comuni (BRC, IFS, VISA, PAS 220).
    - Discutere casi pratici per valutare l’applicazione della norma nella operatività di tutti i giorni anche attraverso esempi pratici applicativi ricavati dalla diretta esperienza maturata dai docenti in diverse realtà aziendali. Rianalizzare, alla luce della norma, i principi base dell’analisi dei percoli e caratterizzazione del rischio.

    Contenuti:

    - Saranno analizzati e valutati i contenuti dello standard e i fondamenti dell’analisi dei pericoli.
    - Verranno inoltre esposte le tecniche di audit igienico sanitario secondo i principi della norma ISO 19011 nonché le correlazioni agli altri standard igienici esistenti (BRC-IFS-PAS 220-VISA).


    Docenti: Massimo Raio: Già Responsabile Assicurazione Qualità nei Gruppi Unichips e Ventura, consulente libero professionista e Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare
    Franco Taccani: Già Direttore Qualità Plasmon Dietetici Alimentari e Past President Settore Alimentare AICQ, consulente libero professionista e Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità

    Destinatari: Responsabili qualità, personale coinvolto nel controllo pubblico, Responsabili di Stabilimento, consulenti, valutatori e tutti coloro che operano in qualsiasi fase della produzione, trasformazione, manipolazione o preparazione di alimenti e che sono interessati alla garanzia della loro sicurezza e qualità

    Tariffe: EURO 600 + IVA per singolo partecipante.

    Attestati: Al termine del corso, verrà rilasciato un certificato di frequenza.

    Modalità di iscrizione: Per iscriversi a questo corso è necessario citare i seguenti riferimenti:

    Data Località
    01-02 febbraio Milano
    10-11 giugno Milano

     

    >>>scarica qui il Modulo di iscrizione

     

    Bureau Veritas Italia Spa si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti. Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.

     


    Questo corso di formazione, come tutti i nostri corsi a calendario, è ripropoponibile in modalità in-house: per le aziende che lo richiedessero, Bureau Veritas è disposta ad organizzare il corso presso le loro sedi, adattando programmazione e contenuto alle esigenze specifiche del cliente.


    back
  • Per ulteriori informazioni:
    Bureau Veritas
    Formazione
    Tel. 02/27091.213
    Fax 02/25712651