business-continuity-logo-bv

Business Continuity: uno strumento a tutela della tua impresa

Le conseguenze del Covid-19 sulle economie nazionali e globali hanno dimostrato quanto le imprese possano scoprirsi vulnerabili e impreparate quando viene sottovalutato un evento.
Non a caso, in un contesto più che mai minacciato dall’interruzione della continuità operativa, impostare corrette procedure alla sua salvaguardia risulta un fattore determinante.
L’adozione di sistemi di gestione per la Business Continuity è quindi diventata una realtà irrinunciabile per le aziende.

Bureau Veritas ti aiuta a non sottostimare potenziali rischi, anche molto improbabili, attraverso servizi di verifica, certificazione e formazione, utili per garantire la continuità operativa della tua organizzazione.

Un’organizzazione oggi deve essere pronta a fronteggiare interruzioni causate da eventi tecnici interni (come ad esempio un blocco degli impianti), esterni (fornitori non affidabili, clienti che spostano produzioni all’estero), o da eventi naturali (terremoti, inondazioni) e di natura sanitaria, come dimostra la pandemia tuttora in corso.
Esistono inoltre eventi tecnologici importanti che possono oggi mettere in ginocchio un’attività produttiva a causa dell’elevata digitalizzazione delle stesse aziende: gli attacchi hacker e le frodi a sistemi informatici, software e database.

La norma ISO 22301, primo standard riconosciuto a livello internazionale sul tema, stabilisce i requisiti per un efficiente Sistema di Gestione per la Business Continuity.

L'intervento di Bureau Veritas

Certificarsi ISO 22301 con Bureau Veritas rappresenta un metodo efficiente per mantenere la sicurezza, garantendo un ottimale livello di gestione aziendale e conformità, migliorando le performance, riducendo l’esposizione legale e finanziaria, proteggendo l’immagine e la reputazione e creando un clima di fiducia per clienti, fornitori, portatori di interesse.

Bureau Veritas offre un processo di certificazione strutturato in più fasi:
• Definizione dello scopo di certificazione
• Pre-audit (opzionale)
• Audit di certificazione
• Emissione del certificato
• Audit di sorveglianza 
• Rinnovo dopo 3 anni

La nostra offerta comprende inoltre:
• Assessment sull'analisi dei rischi
• Assessment sulla catena di fornitura
• Formazione
• Certificazione delle competenze del Business Continuity Manager
• Certificazione delle competenze sulla norma ISO 22301:2019

CYBER SECURITY, per la continuità dei sistemi informatici
Per la massima sicurezza della Business Continuity da attacchi informatici di varia natura, Bureau Veritas propone inoltre servizi innovativi che mirano a integrare in un'unica valutazione i requisiti previsti in ambito security ISA/IEC 62433, con gli assessment previsti dalla IEC 61508 (Safety funzionale di sistemi che prevedono componenti elettrici, elettronici ed elettronici programmabili) e IEC 61511 (Safety funzionale di impianti di processo).
L'implementazione dei requisiti delle norme ISA/IEC 62433 permette di migliorare la security della propria azienda attraverso l'identificazione e la correzione delle vulnerabilità, riducendo così il rischio di compromettere informazioni confidenziali e di avere un peggioramento o malfunzionamento degli equipaggiamenti hardware e software che controllano i processi della tua impresa.
L’implementazione della norma ISO 27001 permetterà inoltre di gestire e monitorare tutte le problematiche relative alla Cybersecurity a livello di Sistema.
Compila il form per inviare la tua richiesta