metal-pipes-pressure-bv

Deroghe alle verifiche obbligatorie, uno strumento a supporto delle imprese

Le misure restrittive per il controllo del contagio da Covid-19 sono un ostacolo per le aziende che hanno l’obbligo di effettuare le verifiche obbligatorie sulle attrezzature a pressione.

La validazione indipendente di Bureau Veritas è utile per ottenere la deroga delle scadenze.

Il D.Lgs 81/2008 e il DM 329/2004 prevedono l’obbligo di esecuzione delle verifiche periodiche sulle attrezzature a pressione.
In questo particolare periodo però, molte imprese hanno la necessità di mettere in atto protocolli di sicurezza a tutela del personale presso i propri siti. Tra questi, la riduzione al minimo delle attività e degli operatori presenti, pur dovendo mantenere l’esercizio dell’impianto a ciclo continuo.
Per lo stesso motivo, tutti gli utilizzatori hanno difficoltà ad assicurare la disponibilità di materiali e personale necessari per eseguire le attività di preparazione e di esecuzione delle verifiche stesse, che spesso comportano il fermo dell'impianto.

Il rischio per le aziende è quindi il mancato rispetto delle prescrizioni di legge nelle verifiche periodiche, con annessa esposizione ad un rischio non controllato.

L'intervento di Bureau Veritas

In accordo all’art. 57-bis del D.L. 5/2012, è tuttavia possibile derogare a queste scadenze, attraverso la verifica e validazione da parte di una terza parte indipendente, fungente da Organismo Notificato per la Direttiva PED e attraverso l’uso di interventi specifici, come ad esempio gli studi di tipo RBI - Risk Based Inspections.

Bureau Veritas Italia vanta un'esperienza pluridecennale nell’applicazione di questi strumenti e nella validazione degli stessi, utili al fine di posticipare le verifiche periodiche.

Posticipare tali verifiche, oltre ad essere una necessità impellente, può costituire un'occasione per implementare una corretta gestione della sicurezza, dei carichi di lavoro e dei costi, su un orizzonte temporale che può arrivare fino a 3 anni.

Compila il form per inviare la tua richiesta