Scarica il Pdf

CANON ITALIA - Certificazione ISO 9001 dei Partner Canon

Grazie all’approccio e al metodo adottato, le Organizzazioni sono cresciute e si sono evolute, facendo propri i principi di controllo di gestione.

D.ssa Daniela Valterio - Environment, Quality & Product Safety Manager Sustainability Group Canon Italia S.p.A.

SCENARIO

Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori.
L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo per fornire soluzioni all’avanguardia e servizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti.
A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti della stampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legata all’imaging. L’Azienda ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi della società sia parte integrante di una buona attività commerciale.
Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei: “Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.
Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dalle apparecchiature medicali agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto. Canon lavora per garantire qualità e innovazione a tutti i Partner, estendendo benefici e procedure di gestione. Questa attenzione si traduce non solo in prodotti e tecnologie evolute, ma anche nella capacità di fornire servizi su misura per il Cliente.

LA SOLUZIONE

La rete di rivenditori Canon si è sviluppata fin dal 2002 su tutto il territorio italiano. La necessità di una standardizzazione delle modalità operative e dei livelli di servizio da proporre ai Clienti ha portato l'organizzazione a intraprendere un percorso di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità dei Partner Canon, che potesse costituire una base comune per il miglioramento delle strutture commerciali coinvolte, a volte molto differenti tra loro.

 

 

 

L’approccio alla certificazione si è focalizzato sull’organizzazione dei processi e sul lo sviluppo di piani di miglioramento, permettendo comunque di salvaguardare le peculiarità di ogni singola organizzazione e valorizzandone i punti di forza.
Gli strumenti di controllo e monitoraggio previsti dalla norma ISO 9001 e il modello organizzativo sviluppato appositamente per i Partner Canon hanno aiutato a mantenere le organizzazioni in linea con le best practice definite e a perseguire con metodo l’implementazione dei piani di miglioramento concordati, oltre a rappresentare anche un importante strumento di comunicazione, non solo per Canon Italia ma anche per ogni singola organizzazione coinvolta nel progetto.
Canon ha raggiunto così il risultato di: portare uniformità ed efficienza a tutti i Partner; stimolare standard qualitativi più elevati e miglioramento continuo; incentivare la diffusione di best practice.
 

INTERVISTA

Leggiamo, in un'interessante intervista alla D.ssa Daniela Valterio Environment, Quality & Product Safety Manager
Sustainability Group Canon Italia S.p.A., il racconto di questa esperienza.

 

 In quale contesto si colloca la scelta di intraprendere un percorso di Certificazione di Qualità per tutti i Partner Canon? 

La crescente attenzione alla qualità del servizio è sempre più elemento strategico nel business del Document Management.
Fin dal 2002, lo svilupparsi dei nostri Partner sul territorio nazionale ha reso necessaria una standardizzazione delle modalità operative e dei livelli di servizio da proporre al mercato.
La decisione d’intraprendere un percorso certificativo è stata seguita da un’attenta analisi del mercato, delle esigenze dei clienti e anche dei partner coinvolti.
Lo scopo era d’implementare un sistema comune ma senza gravare sulle organizzazioni che, per struttura, possono essere molto differenti. L’approccio alla certificazione si è focalizzato sull’organizzazione dei processi e sul supporto allo sviluppo di piani di miglioramento per i processi meno allineati al nostro modello organizzativo. Tutto ciò permettendo comunque di salvaguardare le peculiarità di ogni singola organizzazione e valorizzandone i punti di forza.

 

 Perché avete scelto come modello organizzativo la ISO 9001?
Il modello ISO 9001 è quello che meglio si adeguava agli obiettivi che ci eravamo posti. Gli strumenti di controllo e monitoraggio previsti dalla norma, inoltre, aiutano non poco a mantenere le organizzazioni in linea con le best practice definite all’interno del modello organizzativo e a perseguire con metodo l’implementazione dei piani di miglioramento concordati.
Inutile nascondere poi che il fatto di avere gran parte del network di rivenditori certificato con una norma internazionale come la ISO 9001 e con un modello organizzativo sviluppato appositamente rappresenti anche un importante strumento di comunicazione, non solo per Canon Italia ma anche per ogni singola organizzazione coinvolta nel progetto.
Possiamo vantare di essere l’unico brand ad avere sviluppato un progetto di questo tipo in Italia
.

 

 Rispetto alle esigenze dei Vostri Clienti, qual è il valore aggiunto della Certificazione EPD® sul prodotto che acquistano? 

I nostri clienti inseriscono i prodotti della Matrix Family come costituenti dei loro manufatti: sono quindi produttori di clinker di cemento, calcestruzzo preconfezionato, laterizi, ceramica, arredo urbano; tutti prodotti che hanno un inserimento in edifici sia civili sia industriali in ambito edilizio.
L’edilizia, tra i settori produttivi, è quello a maggior impatto ambientale: è quindi importante che vengano utilizzati materiali che hanno la duplice funzione di evitare il consumo di materia prima vergine di origine estrattiva e di rispondere ai canoni del Green Building.

 

 Rispetto alle esigenze specifiche dei Vostri Dealer, qual è il valore aggiunto del progetto e come lo hanno accolto? 

Naturalmente, come accade con ogni novità, in particolare se implementata su un così gran numero di organizzazioni, all’inizio (parliamo del 2002) ha richiesto una grande attività di formazione e sensibilizzazione dei partner.
Il primo modello sviluppato e certificato raccoglieva tutta l’esperienza di Canon Italia ma, nella logica di miglioramento continuo che ci contraddistingue, abbiamo raccolto ogni suggerimento che proveniva dalle organizzazioni e nell’arco di più di dieci anni il modello è stato razionalizzato per venire incontro a tutte le esigenze dei partner.
Anche l’evoluzione tecnologica ha aiutato. Negli anni, grazie all’approccio e al metodo adottato, le organizzazioni sono cresciute e si sono evolute, facendo propri i principi di controllo di gestione. Ciò ha permesso alle grandi strutture un controllo più puntuale dell’andamento del business, sia dal punto di vista economico che prestazionale, e alle organizzazioni di dimensioni più ridotte di sviluppare un controllo di gestione strutturato (che in passato era talvolta lasciato alla percezione dell’imprenditore), traendone sicuramente moltissimi benefici.

 

 Quale vantaggio ha apportato la Certificazione per la Vostra Organizzazione? 

Sicuramente un maggior controllo del network; mi permetta di dire che ora “parliamo tutti la stessa lingua”. Abbiamo allineato l’approccio al cliente sia in ambito commerciale, sia nell’area del service. Lo dimostra il fatto che ormai, quando parliamo di Service Level Agreement, Customer Satisfaction, Gestione dei Reclami e così via, il nostro network sa quello che il mercato si aspetta. Le informazioni che raccogliamo e le iniziative che avviamo permettono un benchmark tra noi e le organizzazioni e tra le organizzazioni stesse, con i vantaggi che si possono immaginare. Con questo approccio il Network Canon è molto di più della somma delle singole aziende che lo compongono.

 

 Perché avete scelto Bureau Veritas Certification? 

Eravamo alla ricerca di un ente riconosciuto a livello internazionale, ma alla fine la differenza è fatta dalla professionalità delle persone che vi operano.
Fin dal primo momento Bureau Veritas ha inteso quanto il progetto fosse complesso ma ne ha anche percepito la grande innovazione. Lo sposare la nostra filosofia gestionale, dando la priorità al miglioramento delle organizzazioni, pur mantenendo una rigorosa attenzione ai requisiti normativi, ha permesso di sviluppare in questi anni un’efficiente collaborazione riconosciuta anche dai partner che, in occasione delle verifiche periodiche, apprezzano gli spunti di miglioramento che un ente come Bureau Veritas con i suoi auditor evidenziano.

Per informazioni:

Bureau Veritas Certification

tel. 02 27091.230

scrivi una e-mail
logo CANON

Organizzazione: CANON ITALIA SPA
Settore: Imaging
Profilo:
Multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori.

 

www.canon.it

  • ALGERIA
  • ANGOLA
  • ARGENTINA
  • Armenia
  • AUSTRALIA
  • AUSTRIA
  • AZERBAIJAN
  • BAHAMAS
  • BAHRAIN
  • BANGLADESH
  • BARBADOS
  • BELARUS
  • BELGIO
  • BENIN
  • BERMUDA
  • BOLIVIA
  • BOSNIA AND HERZEGOVINA
  • BOTSWANA
  • BRASILE
  • BRUNEI
  • BULGARIA
  • BURKINA-FASO
  • BURUNDI
  • CAMBOGIA
  • CAMERUN
  • CANADA
  • ISOLE DI CAPO VERDE
  • REP. CENTRO-AFRICANA
  • CIAD
  • CILE
  • CINA
  • COLOMBIA
  • CONGO
  • CONGO (REP. DEMOCRATICA)
  • COSTA RICA
  • COSTA D'AVORIO
  • CROAZIA
  • CUBA
  • CURACAO
  • REPUBBLICA CECA
  • DANIMARCA
  • DJIBOUTI
  • REPUBBLICA DOMINICANA
  • ECUADOR
  • EGITTO
  • EL SALVADOR
  • GUINEA EQUATORIANA
  • ERITREA
  • ESTONIA
  • ETIOPIA
  • FIJI
  • FINLANDIA
  • FRANCIA
  • ANTILLE FRANCESI
  • GABON
  • GEORGIA
  • GERMANIA
  • GHANA
  • GIBILTERRA
  • GRECIA
  • GROENLANDIA
  • GUATEMALA
  • GUINEA
  • GUINEA BISSAU
  • HONDURAS
  • UNGHERIA
  • ISLANDA
  • INDIA
  • INDONESIA
  • IRAQ
  • ISRAELE
  • ITALIA
  • GIAPPONE
  • GIORDANIA
  • KAZAKHSTAN
  • KENYA
  • KOREA (DEL SUD)
  • KUWAIT
  • LETTONIA
  • LIBANO
  • LIBERIA
  • LIBIA
  • LITUANIA
  • LUSSEMBURGO
  • MADAGASCAR
  • MALAWI
  • MALESIA
  • MALI
  • MALTA
  • MAURITANIA
  • MESSICO
  • MONTENEGRO
  • MAROCCO
  • MOZAMBICO
  • Myanmar
  • NAMIBIA
  • OLANDA
  • ANTILLE OLANDESI
  • NUOVA ZELANDA
  • NICARAGUA
  • NIGER
  • NIGERIA
  • NORVEGIA
  • OMAN
  • PAKISTAN
  • PANAMA
  • PARAGUAY
  • PERU
  • FILIPPINE
  • POLONIA
  • PORTOGALLO
  • PORTO RICO
  • QATAR
  • ROMANIA
  • RUSSIA
  • RWANDA
  • S.PIERRE & MIQUELON
  • ARABIA SAUDITA
  • SENEGAL
  • SERBIA
  • SEYCHELLES
  • SIERRA LEONE
  • SINGAPORE
  • SLOVACCHIA
  • SLOVENIA
  • SOMALIA
  • REP. SUD AFRICANA
  • SPAGNA
  • SRI LANKA
  • SURINAME
  • SVEZIA
  • SVIZZERA
  • SIRIA
  • TAIWAN
  • TANZANIA
  • TAILANDIA
  • TOGO
  • TRINIDAD & TOBAGO
  • TUNISIA
  • TURCHIA
  • TURKMENISTAN
  • UGANDA
  • UCRAINA
  • EMIRATI ARABI
  • REGNO UNITO
  • STATI UNITI D'AMERICA
  • URUGUAY
  • UZBEKISTAN
  • VENEZUELA
  • VIETNAM
  • YEMEN
  • ZAMBIA
  • ZIMBABWE
  • Altri siti
  • AFRICA
  • Sito web globale
  • MEDIO-ORIENTE
  • ASIA SUD OCC.
Scegli il tuo settore, il tuo asset o il servizio di cui hai bisogno
Il vostro Settore

Il vostro Asset

Le nostre attività