METRONAPOLI SPA - Un risultato d’eccellenza la realizzazione e certificazione del sistema di gestione integrato

L’attenzione alle tematiche della Sicurezza, del rispetto dell’Ambiente e della Responsabilità Sociale diventa un requisito fondamentale per rispondere alle aspettative della collettività e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio
Ing. A.Ramaglia, Amministratore Unico Metronapoli SpA

SCENARIO

L'attività di Metronapoli comprende l’esercizio e la manutenzione degli impianti fissi delle linee su ferro, l’esercizio e la manutenzione di treni nonché la controlleria dei titoli di viaggio ed è focalizzata sul trasporto rapido di massa in area urbana. Socio di maggioranza dell’azienda è il Comune di Napoli.

Il Sistema di Gestione Integrato (SGI) rappresenta lo strumento di governance aziendale adottato da METRONAPOLI per la gestione sinergica e sistemica di tutti i processi aziendali. Ciò al fine di assicurare non solo il soddisfacimento degli adempimenti richiesti dalla normativa cogente e di riferimento (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Etica e Responsabilità Sociale, etc..), ma anche il miglioramento delle performance aziendali attraverso un più efficace ed efficiente perseguimento degli obiettivi aziendali.
Il Sistema di Gestione Integrato (SGI) pone al centro delle attività svolte il cliente e lo sviluppo sostenibile del territorio e della sua collettività.
Tale obiettivo si realizza attraverso il dialogo costante tra l’azienda, i clienti e le istituzioni.

LA SOLUZIONE

La certificazione del sistema di gestione integrato di Metronapoli S.p.A. secondo gli standard ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 ed SA8000 rappresenta la realizzazione di un obiettivo conseguito con grande impegno e tenacia, che pone la società Metronapoli in una posizione di eccellenza nel settore dei trasporti metropolitani italiani.
Nel corso delle verifiche e delle interviste condotte sul campo nei vari schemi con la Direzione è emerso come
la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e la responsabilità sociale rappresenti per Metronapoli  non un punto di arrivo, ma la linea di partenza sulla quale avviare un nuovo importante percorso verso la rendicontazione sociale.
Una politica integrata della qualità per Metronapoli.

INTERVISTA

Leggiamo, in un'interessante intervista il racconto di Metronapoli Spa

 

Abbracciando le tematiche della Sicurezza, del rispetto dell'Ambiente e dellaResponsabilità Sociale, la Sostenibilità è oggi un principio che attira l'attenzione delle più grandi realtà della mobilità pubblica. Come si pone Metronapoli nei confronti di questi temi?

Metronapoli ritiene di avere un ruolo rilevante nella promozione e sviluppo sostenibile del territorio- risponde l'Amministratore Unico. Ing. A.Ramaglia. - Basti considerare che il numero di passeggeri attualmente trasportati, pari a circa 160 mila al giorno, sarà destinato quasi a triplicarsi con la realizzazione dell’intera infrastruttura. Con il completamento della Linea 1 e Linea 6, il Sistema Metronapoli servirà 51 stazioni, i punti cruciali della città: dalla periferia ai quartieri residenziali, passando per il centro storico, il porto, la stazione centrale fino all’aeroporto di Capodichino. Ciò contribuirà in misura determinante al decongestionamento del traffico veicolare ed al cambiamento ed allo sviluppo del territorio. E’ proprio in virtù della responsabilità che tale ruolo richiede che il nostro impegno a fornire un servizio ''orientato al cliente'', incentrato quindi sugli aspetti strettamente connessi alla qualità del servizio, si è via via esteso al concetto più ampio di servizio ''orientato alla collettività''.Una mission che richiede una sensibilità a recepire e realizzare, non solo le aspettative del cliente in quanto tale, ma anche quelle più ampie della collettività locale, alla quale il più delle volte lo stesso cliente appartiene. L’attenzione alle tematiche della Sicurezza, del rispetto dell’Ambiente e della Responsabilità Sociale diventa pertanto un requisito fondamentale per rispondere alle aspettative della collettività e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.


Partendo dalla classica ISO 9001 e arrivando a SA 8000, OHSAS 18001 e ISO 14001, MetroNapoli ha fatto della Certificazione lo strumento strategico per la gestione integrata di Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Che cosa Vi ha spinto a scegliere la strada della Certificazione?

Il progetto per la realizzazione del Sistema di Gestione Integrato - racconta il Direttore Generale Dott.Attilio Iocco -  è stato uno dei primi obiettivi che ci siamo posti dopo aver conseguito ed implementato il Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001). La decisione di realizzarlo in adempimento, oltre agli standard di certificazione ISO 9001, anche a quelli SA 8000, OHSAS 18001 e ISO 14001, è stata dettata dall’esigenza di perseguire un percorso di efficacia ed efficienza nella definizione della struttura organizzativa-gestionale degli ambiti oggetto di certificazione. Abbiamo peraltro ritenuto doveroso che la nostra azienda (partecipata, controllata e coordinata dal Comune di Napoli), in virtù dell’alta valenza ''pubblica'' del servizio offerto, fornisse evidenza, attraverso il conseguimento delle Certificazioni, del perseguimento di un percorso virtuoso di miglioramento continuo della sua gestione e del servizio offerto, così come di processi standardizzati, controllati e documentati, nonchè dell’attenzione alla trasparenza ed all’impegno nella promozione dello sviluppo sostenibile del territorio in cui opera.

 

Quale vantaggio ha apportato la Certificazione per la Vostra Organizzazione?

Le Certificazioni conseguite - risponde il Direttore Generale  Dott.Attilio Iocco - hanno indubbiamente consentito di sviluppare in azienda una consapevolezza trasversale sull’importanza dell’organizzazione, dello sviluppo sostenibile del territorio, del miglioramento continuo, della condivisione della mission aziendale, degli obiettivi interfunzionali e della soddisfazione degli stakeolder.
Per quanto concerne l’organizzazione interna del lavoro, la percezione dell’importanza del certificato è visibile nelle attività quotidiane: la consapevolezza che il proprio lavoro sarà verificato da un Ente terzo e indipendente - oltre che da audit interni – è un incentivo ad evidenziare problemi ed elementi di miglioramento ed a trovare la migliore soluzione da applicare. Gli Audit rappresentano un momento di crescita a tutti i livelli, sia da un punto di vista tecnico che organizzativo. Ne derivano numerosi elementi di miglioramento, da noi utilizzati per condurre azioni rapide e puntuali, per implementare e rivedere le nostre procedure, verificare i nostri obiettivi ed impostare le nostre strategie future.

 

Rispetto alle esigenze specifiche dei Vostri Clienti e Interlocutori, qual'è il valore aggiunto degli standard adottati?

Diversi sono gli stakeolders di Metronapoli: Clienti, Associazione dei Consumatori, Fornitori, Comune di Napoli, Enti ed Associazioni no-profit, etc. - risponde il Direttore Sistema di Gestione Integrato Dott.Attilio Capasso. - Gli standard di certificazione adottati hanno consentito un nuovo approccio delle relazioni fondato sull’istituzionalizzazione del dialogo e della collaborazione. Ciò che consente di poter concorrere, in modo condiviso, al soddisfacimento delle reciproche esigenze ed al miglioramento delle reciproche attività gestionali. Aspetto che ancor più che rappresentare il valore aggiunto degli standard adottati, risponde alle aspettative comuni di tutti gli interlocutori.
L’evidenza di processi proceduralizzati e controllati ha offerto inoltre una maggiore garanzia di trasparenza di gestione nei confronti degli stakeolder, così come le valutazioni ed il conseguimento di un’attestazione di Terza Parte Indipendente, consentono di rafforzarne la credibilità del nostro operato.

 

Ci racconta la collaborazione con Bureau Veritas durante il percorso di certificazione?

Metronapoli ha scelto Bureau Veritas quale referente unico per avviare l’iter di certificazione Sicurezza, Ambiente, Etica e Responsabilità Sociale, (la Certificazione Qualità era già stata conseguita nel 2003). La comprovata esperienza e competenza di Bureau Veritas ha consentito che la realizzazione degli Audit condotti sui singoli ambiti oggetto di certificazione, si realizzasse secondo su un approccio di tipo ''sistemico'', rispondente e coerente alla metodologia gestionale del nostro Sistema di Gestione Integrato. Ciò che ha consentito la definizione di proposte di miglioramento sempre allineate e coerenti tra loro. Tale approccio ha consentito, al termine del percorso di certificazione, un effetto sinergico di generale miglioramento e maturità del Sistema di Gestione Integrato, che persiste tuttora con le Visite di sorveglianza periodiche - conclude il Direttore Sistema di Gestione Integrato Dott.Attilio Capasso.

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Azienda: METRONAPOLI S.P.A.
Settore: Servizi

Profilo:

Metronapoli è la società di trasporto su ferro del Comune di Napoli.

Il sistema Metronapoli oggi:
> 546 Dipendenti

> 35 stazioni
> 20,65 km di rete
> 219 impianti di stazione
> 47 milioni di viaggiatori
> 6 milioni di vetture-km prodotte

 

www.metro.na.it

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