Ispezioni e certificazioni di prodotti e sistemi ferroviari
Bureau Veritas è Organismo Notificato/Designato (NoBo/DeBo/OIF) ai sensi della Direttiva 2016/797/UE sull’interoperabilità ferroviaria e Organismo di Valutazione per la verifica indipendente di sicurezza e ai sensi del Reg. 402/2013 (AsBo/ISA).
COSA POSSIAMO FARE PER TE?
Qualifica di parti di ricambio e sottocomponenti Rolling Stock (report DeBo/ ex-VIS)
Le imprese ferroviarie e i costruttori di treni affidano a terze parti competenti (DeBo/ex-VIS) la valutazione dei requisiti tecnici dei sottocomponenti sulla base di specifiche tecniche e/o disegni costruttivi. Il report di valutazione è spesso richiesto per la partecipazione a gare per la fornitura di ricambi, componenti e/o prima dell’inizio della fornitura degli stessi.
Certificazione dei Soggetti Responsabili della Manutezione di veicoli (ECM/SRM)
Bureau Veritas,in qualità di OC-ECM, valuta e certifica la conformità dei soggetti responsabili della manutenzione e delle aziende che svolgono le funzioni di gestione del sistema di manutenzione di veicoli ferroviari ai sensi del Reg.(UE) 779/2019.
Possiamo rilasciare attestazione per SRM di veicoli metropolitani e tramviari in accordo alle attuali linee guida ANSFISA per gli impianti fissi.
Certificazione per le saldature ferroviarie secondo EN 15085 (incluso registro SLV)
Bureau Veritas Italia, forte del suo accreditamento UNI EN ISO 17065 e Linee Guida ANSF, certifica le aziende che operano settore della saldatura dei veicoli ferroviari o parte di essi in conformità alle norme UNI EN 15085 e alle Linee Guida ANSF. In aggiunta, godiamo del riconoscimento quale Manufacturer Certification Body (MCB) rilasciato dall’ European Committee for Welding of Railway Vehicles (ECWRV). La membership con l’ECWRV offre la possibilità di registrare i certificati emessi da Bureau Veritas Italia sul registro europeo “Online register EN 15085” (registro SLV).
Formazione e qualifica operatori CND ai sensi delle Linee Guida ANSFISA
Bureau Veritas Italia è accreditata per il rilascio delle certificazioni per conto di Accredia secondo le linee guida ANSFISA Rev.2 del 03/03/2023. Inoltre, eroghiamo corsi di formazione e rilasciamo le certificazioni secondo i metodi: UT; VT; MT; PT; RT; ET Livelli 1, 2 e 3 per il sottosettore Rotabile e per il sottosettore Infrastruttura.
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il form per inviare la tua richiesta
Bureau Veritas: Un partner di fiducia
Bureau Veritas - leader globale nei servizi di ispezione, verifica di laboratorio e certificazione - aiuta i clienti a migliorare le loro performance, offrendo servizi e soluzioni innovative al fine di garantire che i loro asset, prodotti, infrastrutture e processi soddisfino gli standard e le normative vigenti in materia di qualità, salute e sicurezza, protezione dell'ambiente e responsabilità sociale.
Grazie alla Divisione Ferroviaria Bureau Veritas può vantare tra le proprie competenze tecniche una ricca gamma di servizi a supporto della mobilità ferroviaria per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione del rischio, miglioramento delle performance e sviluppo sostenibile.