compliance-manager

ASSESSMENT ISO 19600

SISTEMA DI GESTIONE DELLA COMPLIANCE

SCENARIO

In un contesto giuridico in costante evoluzione e aggiornamento, una sfida fondamentale per le Organizzazioni è mantenersi informati e allineati agli obblighi di legge, nel pieno rispetto delle scadenze.
I fronti su cui si gioca questa sfida sono molteplici: dalla sicurezza sul lavoro al rispetto dell'ambiente; dalla privacy alla proprietà intellettuale; dagli adempimenti tributari e fiscali al diritto del lavoro, solo per citarne alcuni.
Sovente, nelle realtà medio-piccole, il processo di aggiornamento dipende dal flusso di informazioni che provengono da consulenti e associazioni di categoria e non esiste una funzione di compliance interna, incaricata di verificare la conformità normativa e di prevenire eventuali disallineamenti, con conseguente rischio di sanzioni.
Anche laddove esista la funzione compliance, non è detto che questa gestisca il processo di conformità nella sua interezza, dall'identificazione di nuovi obblighi, alla messa a punto di piani di adeguamento, all'identificazione di risorse, al monitoraggio e all'analisi dei risultati. Manca, in altri termini, un sistema di gestione della compliance.

SOLUTION

La norma ISO 19600
E' utile implementare un metodo che aiuti l'organizzazione a pianificare e gestire gli adeguamenti normativi, istituendo una funzione di coordinamento e di monitoraggio che dia supporto alle varie funzioni aziendali interessate dagli specifici obblighi.
La ISO 19600 - Sistemi di Gestione della Compliance propone una cornice di riferimento all'interno della quale salvaguardare e diffondere una cultura della integrità e della conformità, elementi imprescindibili di un'Organizzazione sostenibile.
Grazie al sistema ISO 19600, sarà più facile agire in modo sinergico, rivedendo i processi per tenere conto degli obblighi di legge, senza farsi cogliere impreparati o peggio senza trascurare termini e scadenze. La norma ISO 19600 è rivolta a tutte le organizzazioni (private, pubbliche, governative e senza scopo di lucro).

Quali sono i benefici dell'applicazione della norma?
Intraprendere il percorso verso la certificazione secondo la ISO 19600:
■ Assicura che la gestione della compliance sia completamente integrata a tutti i livelli dell'Organizzazione, per i diversi rischi (legale, finanziario, qualità, ambiente e sicurezza, etc.)
■ Consente di avere un sistema integrato a livello di Corporate Governance
■ Aiuta a focalizzare l’attenzione sulla gestione delle conseguenze penali in seguito alla mancanza di misure efficaci
■ Promuove un comportamento di conformità
■ In caso di valutazione di Parte Terza, permette il confronto con un team di audit con competenze diversificate in funzione dei diversi rischi di non compliance.

  • Leadership

    Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione CSR.

  • Network

    Bureau Veritas Certification garantisce elevate competenze grazie a un network capillare di valutatori presenti sul territorio.

  • Competenza

    Bureau Veritas Certification vanta esperienza pluriennale nelle verifiche di seconda parte su codici di condotta sulla Responsabilità Sociale.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Il Sistema di Gestione ISO 19600 copre solo gli obblighi di legge o anche altri impegni autonomanente assunti dall'azienda?
Il Sistema di Gestione ISO 19600 aiuta a soddisfare tutti i requisiti, di legge o assunti volontariamente dall'azienda. La norma infatti parla di "requisiti di conformità", ai quali l'Organizzazione è tenuta a conformarsi; e di "impegni di conformità", ai quali l'Organizzazione sceglie di conformarsi. A titolo di mero esempio, indichiamo qui di seguito alcuni dei requisiti che potrebbero ricadere nel sistema ISO 19600: Procedure interne operative, Norme e codici settoriali, ISO 27001, ISO 9001, ISO 14001, Codice Penale, Codice Ambientale, Proprietà intellettuale, Disposizioni sulla Privacy, Legislazione del commercio, Legislazione del lavoro, Codice etico interno, Condizioni generali dei servizi con i clienti, SLAs, Norme Anti-frode, Statuto d’associazione in caso di impresa associata, Norme fiscali e contabili.