componenti-industria

BOLTED JOINT SERVICES - GIUNTI BULLONATI

PER OPERARE AL MEGLIO E CON PIÙ SICUREZZA

SCENARIO

L’assemblaggio e la messa in opera delle giunzioni bullonate è da sempre uno degli aspetti di maggior criticità che contraddistingue la costruzione degli impianti, nonché tutte le successive fasi di vita dell’impianto stesso.
La scarsa presenza di personale formato ad hoc e in grado di assicurare il corretto processo di assemblaggio degli accoppiamenti, pone diverse problematiche sia ai contractors della costruzione e della manutenzione che alle committenti. Questo si traduce, oltre che in un aggravio di costi e in un allungamento dei tempi di realizzazione (messa in esercizio di un nuovo impianto o riavvio dopo una fermata), principalmente in un aumento del rischio di incidenti, con conseguenze legali ed economiche dovute ad infortuni, danni ambientali e perdite di produzione.

SOLUTION

Bureau Veritas, avvalendosi di un team di tecnici, esperti nel settore dei giunti bullonati, propone soluzioni integrate in grado di rispondere a tutte le esigenze dei clienti che hanno l'obiettivo di ottimizzare la gestione delle attività sulle giunzioni bullonate.
Il progetto in fase di studio ha coinvolto i principali produttori di flange, guarnizioni, bulloneria, paste lubrificanti e sistemi per l'applicazione del carico alla bulloneria, ha analizzato tutti gli aspetti normativi ed ha validato delle istruzioni operative in linea con PCC-1-2013 ASME dedicata a questa tipologia di attività.

BOLTED JOINT SERVICES
Il programma prevede:
■ Il Review di procedure.
■ La formazione del personale con la creazione di una nuova figura professionale certificata: il Bolted Joint Operator (BJO) addetto al montaggio. La formazione verrà effettuata in sale training distribuite su tutto il territorio nazionale e sale training mobili per la formazione on-site.
■ L’addestramento con affiancamento on-site per far acquisire esperienza nel ruolo.
■ La creazione di database per la gestione dei giunti bullonati critici dell’impianto con tutte le informazioni in merito alle caratteristiche degli elementi del giunto ed ai parametri per un corretto assemblaggio.
■ La validazione di Schede Flangia e la realizzazione di Moduli di Controllo che saranno utilizzate in campo dagli addetti al montaggio e alla supervisione dei lavori.

IL TEAM DEI SENIOR BOLTED JOINT INSPECTOR DI BUREAU VERITAS
Bureau Veritas ha allestito all’interno della sua organizzazione un team di Senior Bolted Joint Inspector, personale esperto in giunzioni bullonate e soluzioni per il montaggio e la manutenzione degli stessi. Queste figure professionali svolgono il ruolo di supervisori on-site ed affiancano le committenti nell’addestramento del personale dedicato al montaggio e controllo.
Il nostro team di Senior Bolted Joint Inspector è organizzato per rispondere alle esigenze di committenti che desiderano affidare in outsourcing tutte le attività di supervisione e controllo delle attività di montaggio e manutenzione dei giunti bullonati, in progetti dedicati alla costruzione di un impianto o di fermate per la manutenzione.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è autorizzata ad operare per Direttive e richieste di legge in ambito industriale (PED, TPED, Macchine...).

  • Esperienza

    Bureau Veritas vanta una comprovata esperienza nel settore della certificazione ed ispezione di apparecchiature a pressione.

  • Network

    Mettiamo a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi.