aerospace

CERTIFICAZIONE AEROSPAZIALE EN 9100:2018

L'IMPEGNO VERSO LA QUALITÀ NEL SETTORE AERONAUTICO

SCENARIO

L’industria aerospaziale è probabilmente il settore più esigente al mondo. I più grandi attori, come costruttori di aeromobili e OEM, richiedono che i propri fornitori abbiano i processi sotto controllo, comprendano i requisiti specifici dei clienti e si concentrino sul miglioramento continuo. Ottenere la certificazione EN 9100:2018 per le Organizzazioni e i propri Sistemi di Gestione offre un vantaggio decisivo nel dimostrare il soddisfacimento di questi criteri.

SOLUTION

Cos’è lo standard EN 9100:2018?
EN 9100:2018 è lo standard riconosciuto a livello mondiale relativo alla gestione qualità che si applica alle organizzazioni attive nella catena di fornitura aerospaziale.
La nuova versione dello standard si basa sulla High Level Structure della ISO 9001, ponendo particolare attenzione sulla gestione del rischio e sul miglioramento continuo, considerando i cambiamenti del contenuto relativo al settore aerospaziale rispetto alla precedente versione.

La nostra metodologia

Fasi chiave del processo di certificazione EN 9100:2018:
■ Opzionale: Pre-audit - definizione dello scopo di certificazione, gap analysis e verifica della vostra attuale situazione rispetto ai requisiti di standard.
■ Processo di certificazione e audit:
Stage 1 - Readiness Review, valutazione della preparazione del SGQ.
Stage 2 - Valutazione dell’applicazione dello standard. A seguito di risultati soddisfacenti, viene emesso un certificato con validità triennale.
Sorveglianze - 2 audit su base annuale effettuati per verificare che il sistema di gestione rispetti ancora i requisiti dello standard EN 9100:2016.
Ricertificazione -effettuato a 3 anni dallo Stage 2 (e in ogni caso almeno 3 mesi prima della scadenza del certificato attivo), l’audit di ricertificazione confermerà la continua conformità e l’efficacia dell’intero sistema di gestione.

Quali sono i vantaggi fondamentali di essere certificati EN 9001:2016?
■ Dimostrare di essere un’Organizzazione matura e con un sistema di gestione qualità che risponde ai requisiti più recenti dell’industria aerospaziale.
■ Capacità di gestire il cambiamento, con particolazione attenzione alla gestione del rischio.
■ Focalizzazione sul miglioramento continuo (prevenzione dei difetti, riduzione delle variazioni e dei costi operativi).

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas Certification è riconosciuta dai più importanti enti di accreditamento nel mondo.

  • Network

    Bureau Veritas si affida a un team di oltre 200 auditor qualificati per lo standard aerospaziale in più di 40 paesi.

  • Leader

    Bureau Veritas Certification è leader mondiale per lo standard aerospaziale, con più di 2000 certificati emessi.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Perché la mia Organizzazione dovrebbe applicare la EN 9100:2016?
Per dimostrare che i vostri prodotti e servizi rispettino i requisiti dello standard EN 9100, che riflette le aspettative delle parti interessate del settore aerospaziale sulla catena di fornitura.

Potrebbero derivare vantaggi economici dalla certificazione EN 9100:2016?
Sì, la maggior parte dei costruttori di aeromobili e degli OEM del settore aerospaziale contrattualizzano solo fornitori certificati EN 9100.
La EN 9100:2018 è un vantaggio in più nella competizione per essere in grado di fornire ai più grandi.