14-agriculture-and-food-market

CERTIFICAZIONE SQNPI

SISTEMA QUALITÀ NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATA

SCENARIO

SQNPI è uno schema di certificazione che si pone come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. E’ una certificazione riconosciuta a livello comunitario (Reg. CE 1974/2006).
La Produzione Integrata viene definita come il sistema di produzione agroalimentare che utilizza metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

SOLUZIONE

SQNPI è una certificazione volontaria gestita completamente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - MIPAAF, le cui verifiche di conformità possono essere svolte solo da Organismi di Certificazione riconosciuti e direttamente autorizzati dal Ministero.
La certificazione è applicabile a tutte le aziende agricole, sia aziende singole che associazioni, consorzi o cooperative e tutte le aziende di condizionamento, di trasformazione e di distribuzione (nel caso di prodotto commercializzato sfuso). In particolare tali organizzazioni dovranno garantire non solo la rintracciabilità ma anche l’assenza di contaminazioni crociate.

Bureau Veritas Italia è riconosciuto dal MIPAAF per svolgere audit nel rispetto del Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata lungo tutta la filiera agroalimentare.

La nostra metodologia

FASI DEI CONTROLLI
■ Autocontrollo aziendale che prevede la verifica dei requisiti di conformità relativi ad un prodotto attuata e registrata da parte degli operatori inseriti nel SQNPI per le attività svolte presso i propri siti produttivi
■ Controllo da parte di Organismi di Certificazione appositamente autorizzati dal MIPAAF che verifica il rispetto di quanto indicato nei Disciplinari di Produzione Integrata.

 

  • Esperienza

    Bureau Veritas Certification è leader per la certificazione in ambito sicurezza e tracciabilità agroalimentare.

  • Network

    Coniughiamo l’affidabilità di un partner locale con l'efficacia di soluzioni uniche lungo le grandi reti internazionali.

  • Soluzioni integrate

    Grazie a molteplici accreditamenti, Bureau Veritas consente di integrare gli audit a fronte di un’ampia gamma di standard.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali tipologie di aziende sono interessate dallo schema SQNPI?
La certificazione è applicabile a tutte le aziende agricole, sia aziende singole che associazioni, consorzi o cooperative e tutte le aziende di condizionamento, di trasformazione e di distribuzione (nel caso di prodotto commercializzato sfuso).

Quali sono i principali benefici derivanti dallo schema SQNPI?
Grazie all’ottenimento di tale certificazione l’azienda può apporre sull’imballo del prodotto finale il Marchio SQNPI Qualità Sostenibile che permette al consumatore un immediato riconoscimento dei prodotti coltivati con tecniche agronomiche di produzione integrata e quindi rispettose nel contempo dell’ambiente e della salute dei consumatori. Inoltre, tale certificazione:
■ consente di utilizzare sul prodotto anche i marchi regionali in conformità ai rispettivi Disciplinari
■ garantisce l’ottemperanza agli obblighi di legge in materia di difesa integrata descritti nel Piano d’Azione Nazionale (PAN)
■ permette di accedere alle numerose misure di finanziamento pubblico previste nei Programmi di Sviluppo Rurale regionali 2014-2020.