coffee-agrifood

CERTIFICAZIONE UTZ

CATENA DI CUSTODIA DEL CACAO, DEL CAFFÉ E DEL TÈ

SCENARIO

Cacao, caffé e tè sono tra i prodotti maggiormente diffusi nel mondo e, anche per queste derrate, sta crescendo l'attenzione dei consumatori verso la sostenibilità delle produzioni. Il consumatore, infatti, è oggi sempre più sensibile al futuro del pianeta, allo sfruttamento delle risorse e orienta le proprie scelte di acquisto sulla base dei requisiti di sostenibilità.
UTZ Certified è un’organizzazione no profit fondata nel 2002 che agisce a livello mondiale per l’implementazione della produzione agricola sostenibile del cacao, del caffé e del tè.
Il Programma proposto da UTZ è molto diffuso a livello internazionale. Già nel 2012, il 13% della produzione di cacao mondiale (equivalente a 4.4 miliardi di tavolette di cioccolato)e l’8% dell’intero raccolto di caffè (equivalenti a 22.6 miliardi di tazze di caffè) sono stati prodotti da agricoltori certificati UTZ e il logo UTZ è oggi diffuso in 104 Paesi.

SOLUZIONE

UTZ ha sviluppato un programma e un'etichetta per la coltivazione sostenibile di risorse quali cacao, caffé e tè.
Il Programma UTZ si rivolge principalmente ai produttori di queste derrate, ma anche le aziende che utilizzano tali prodotti nelle proprie produzioni possono trarne vantaggio.
L'adesione al Programma permette di apporre un logo sulle confezioni, a diretta visibilità del consumatore finale.

Bureau Veritas è Organismo di Certificazione autorizzato da UTZ allo svolgimento delle verifiche a fronte del Programma. Grazie alla conoscenza degli schemi di certificazione disponibili globalmente, Bureau Veritas è in grado di supportare le aziende per tutte le esigenze di certificazione.

L’iter di certificazione prevede:
■ Attività di Verifica da parte di Bureau Veritas 
Gli elementi sottoposti a valutazione consistono in Buone Pratiche relative a:
- gestione delle piantagioni
- sostenibilità sociale
- sostenibilità ambientale
■ Dopo il superamento della verifica da parte di Bureau Veritas, viene rilasciato il Certificato
■ L’azienda certificata è caricata sul Good Inside Portal. Questo permetterà agli altri membri UTZ di controllare lo status delle certificazioni offrendo una rete estesa di risorse certificate.
■ Inoltre, viene rilasciato il Logo UTZ che i membri possono utilizzare direttamente sui prodotti o sul materiale pubblicitario.

  • Esperienza

    Bureau Veritas Certification è leader per la certificazione i tutti i settori industrali, attiva in ambito sicurezza alimentare, agricoltura e foreste sostenibili, biomasse e biocarburanti

  • Network

    Bureau Veritas può proporre audit integrati lungo la catena di fornitura al fine di soddisfare tutti le esigenze dei settori interessati.

  • Soluzioni integrate

    Bureau Veritas è in grado di proporre percorsi di audit di certificazione integrati assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.

FAQ

Quali sono i principali benefici per le aziende che aderiscono al programma?
Il Programma UTZ contribuisce allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile lungo tutta la filiera e aiuta a migliorare le condizioni agricole nel rispetto dei consumatori e dell'ambiente.
■ Per le aziende produttrici di cacao, caffé, tè: la Certificazione UTZ consente agli agricoltori di conoscere le migliori pratiche in agricoltura, allo scopo di migliorare le condizioni di lavoro e prestando maggior attenzione allo sfruttamento delle risorse e dell'ambiente. Ottenendo la certificazione UTZ, l'azienda è in grado di attestare il proprio impegno verso la sostenibilità.
■ Per le aziende che utilizzano cacao, caffé, tè certificati UTZ, diventare membri di UTZ Certified significa beneficiare di una diretta visibilità verso il consumatore finale, attraverso l'apposizione del logo sulle proprie confezioni.

La certificazione UTZ può essere integrata con altri schemi?
Certamente. Il programma UTZ è considerato uno schema particolarmente completo perché comprende criteri di valutazione comuni ad altri standard quali GAP, ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, HACCP, ETP e GMP. Questo permette di intraprendere percorsi di certificazione integrata.

A quali aziende è rivolta la certificazione UTZ?
La certificazione UTZ è rivolta a produttori o gruppi di produttori di caffè, cacao e tè.
Anche le aziende che utilizzano cacao, caffé e tè certificati UTZ possono diventare membri di UTZ Certified per beneficiare di una diretta visibilità verso il consumatore finale.