asme-new

ASME Conformity Assessment Program

BOILER AND PRESSURE VESSEL CODE - CERTIFICAZIONE DI COMPONENTI A PRESSIONE

SCENARIO

Il Codice ASME - Boiler and Pressure Vessel Code nacque negli Stati Uniti d'America a seguito delle crescenti richieste in tema di sicurezza per le attrezzature a pressione ed alla necessità di uniformare gli standard esistenti relativamente alla progettazione, alla costruzione ed all'ispezione delle stesse.
Nel 1915 la American Society of Mechanical Engineers (ASME) ha oubblicato la prima edizione del Codice ASME, quale standard tecnico per la Certificazione dei Fabbricanti, l'Assicurazione della Qualità, la Progettazione, la Costruzione ed il Test di componenti in pressione.
Il Codice ASME è oggetto di aggiornamenti periodici, con una nuova edizione ogni due anni.
Sviluppato in origine per le caldaie, il Codice ASME ha ampliato nel tempo il suo campo di applicazione a numerosi altri ambiti (quali serbatoi, scambiatori di calore, serbatoi a pressione in vetroresina e materie plastiche, tubazioni, componenti nucleari, ecc...) ed è oggi uno degli standard più diffusi al mondo per l'attestazione di conformità in ambito pressione.

SOLUZIONE

La Certificazione di componenti a pressione in accordo al Codice ASME
Il Codice ASME è oggi lo standard di riferimento per i Fabbricanti di apparecchiature a pressione. Tipicamente rivolti all'export, i Fabbricanti vedono nel Codice ASME la chiave per poter accedere ai mercati internazionali. 
Per mettere in commercio i propri prodotti in USA, Canada ed altri 113 Paesi nel mondo, infatti, la Certificazione ASME è un requisito fondamentale.
Il percorso di Certificazione prevede l'intervento di un Authorized Inspector che opera sotto autorizzazione da parte di un AIA - Authorized Inspection Agency.
Al termine del percorso di certificazione, il Fabbricante riceve un marchio di certificazione (ASME Certification Mark) che può apporre sul prodotto.
Bureau Veritas è Organismo di Certificazione leader a livello mondiale in ambito pressione ed offre servizi di ispezione secondo Codice ASME, con autorizzazione da parte di Bureau Veritas Inspection and Insurance Company, società del Gruppo Bureau Veritas con sede a Lynn (MA), che si configura come AIA.
Oltre alla Certificazione ASME, Bureau Veritas è accanto al Fabbricante con un ampio portafoglio di servizi che lo accompagnano durante l'intero ciclo di vita dell'asset: dalla progettazione, fino alla costruzione e al collaudo.

FASE INIZIALE
■ Il Fabbricante procede con la richiesta di certificazione all'ASME, attraverso il sito caconnect.asme.org e firma un Inspection Service Agreement con Bureau Veritas Inspection and Insurance Company.
■ Il Fabbricante invia ad ASME l'Application Form, sempre attraverso il sito caconnect.asme.org. Il Form specifica tipo/scopo di certificazione e l'AIA selezionata, oltre alla data a partire dalla quale il Fabbricante è pronto a ricevere il Joint Review.
■ Il Fabbricante si procura gli ASME Code Books e quando ASME riceve dall'AIA la conferma dell'Inspection service Agreement incomincia il percorso di certificazione.

FASE DI PREPARAZIONE
■ L'AIA ed il Fabbricante stabiliscono la pianificazione delle attività 
■ Il Fabbricante implementa il proprio Programma Qualità
■ ASME propone le date del Joint Review
■ Authorised Inspector e Supervisor svolgono un Pre-Joint Review a verifica dell'implementazione del Programma Qualità.

JOINT REVIEW E CERTIFICAZIONE
■ Joint Review con AIA e ASME
■ ASME emette il Certificato e concede il Certification Mark
■ Il Fabbricante riceve il Certificato di Autorizzazione ed è inserito nella lista disponibile sul sito ASME.
La Certificazione ASME ha una validità di tre anni.

  • Competenza

    Bureau Veritas vanta una comprovata esperienza nel settore della certificazione ed ispezione di apparecchiature a pressione ed è riconosciuta a livello internazionale.

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas opera a livello mondiale sotto l’autorizzazione di Bureau Veritas Inspection and Insurance Company.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi.

FAQ

Quali sono i benefici della Certificazione ASME?
Per i Fabbricanti la Certificazione ASME comporta numerosi vantaggi, tra cui:
■ L'accesso ad un mercato comprendente le principali economie globali e ben 113 Paesi in tutto il mondo
■ La visibilità dei prodotti all'interno del Registro ASME
■ L'evidenza di operare in conformità ad uno degli standard tecnicamente più avanzati in ambito attrezzature a pressione.

Qual è la differenza tra la Direttiva PED e l'ASME Code?
La PED è obbligatoria per gli apparecchi a pressione e gli insiemi destinati all'utilizzo all'interno dell'Unione Europea;  il Codice ASME è uno standard adottato negli USA e in molti altri Paesi.
Rispetto alla Direttiva PED, che si riferisce a generici requisiti essenziali di sicurezza definiti all'interno dell'allegato I della Direttiva, il Codice ASME, pur non avendo forza di legge, ha un ambito di applicazione più ampio tanto da venire utilizzato anche in Europa, laddove vi siano criticità particolari, ad esempio per le apparecchiature destinate all'utilizzo in impianti nucleari.
E' tuttavia opportuno fare presente che il mercato europeo richiede sempre più spesso la doppia certificazione PED ed ASME.