electrical-testing

ENERGY SYSTEMS - VERIFICA INVERTERS

CERTIFICAZIONE DEI DISPOSITIVI DI ALLACCIAMENTO ALLA RETE ELETTRICA, PROVE DI LABORATORIO, CONFORMITÀ E CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO

SCENARIO

Negli ultimi anni si è visto un incremento del numero di impianti di generazione di elettricità da fonti di energia rinnovabile. In Italia, come nel resto d’Europa, si è puntato molto sulla realizzazione di impianti per la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica. Questo ha spinto i gestori delle reti nazionali dei vari paesi ad adottare linee guida per la connessione in rete degli impianti di generazione autonoma, per fornire gli standard prestazionali e di sicurezza necessari al corretto funzionamento delle loro reti. Si è reso necessario adeguare i dispositivi per la connessione alle reti, tipicamente inverter, non soltanto alla normativa europea vigente, come la Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE e Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE, necessarie alla commercializzazione del prodotto all’interno della Comunità Europea attraverso la marcatura CE, ma di fatto ad una serie di standard che sono diversi da paese a paese. Di fatto, se tali regolamentazioni non impediscono la libera circolazioni delle merci, impediscono effettivamente l’impiego dei prodotti ad esse non conformi. E’ pertanto necessario, per i produttori dei dispositivi di connessione alla rete elettrica del settore, poter contare su Organismi di Certificazione accreditati per sottoporre il prodotto alla certificazione richiesta nei vari paesi dove si desidera commercializzarlo.

SOLUZIONE

Il nostro servizio di verifica
Spesso la strada che porta da un’idea al prodotto finito è lunga e costosa. E’ molto importante che la collocazione del prodotto sul mercato avvenga senza ritardi dovuti all’insorgere di problemi nella fase finale di realizzazione del prodotto, è necessario evitare costosi interventi di riprogettazione.
- Bureau Veritas accompagna il produttore lungo tutte le fasi di realizzazione del prodotto, al fine di ottenere un prodotto sicuro e dotato delle necessarie autorizzazioni alla vendita.
- Grazie alla propria rete di laboratori ed alla capillare presenza in tutto il mondo, Bureau Veritas supporta costruttori, importatori, rivenditori in tutte le fasi di produzione, commercializzazione e supply chain fornendo soluzioni all’avanguardia.

 

L’obiettivo del servizio è quello di certificare la conformità agli standard per la connessione alle reti elettriche pubbliche, attraverso prove di laboratorio.
Bureau Veritas è in grado di fornire un servizio di certificazione riconosciuto in tutti i maggiori mercati mondiali. Questi i princiali ambiti:
■ Test e certificazioni di prodotti ed installazioni elettriche e non
■ Certificazioni internazionali (USA, Canada, Australia, ecc.)
■ Prove di compatibilità elettromagnetica EMC
■ Certificazione di componenti e sistemi fotovoltaici e non
■ Inverter per la connessione alla rete elettrica:
- Sicurezza prodotto (EN 50178, IEC/EN 62109, AS3100, ecc.)
- Protezione di rete (VDE0126-1-1, linea guida Enel, AS4777, ecc.)
■ Dispositivi di interfaccia
■ Servizio di rilascio co-license per inverter e pannelli solari

  • Riconoscimento

    Bureau Veritas è un Ente autorizzato ad operare per molte altre direttive/richieste di legge (ATEX, PED, TPED, DPR 462, Direttiva Macchine, Lift, ecc.).

  • Competenza

    Bureau Veritas mette a disposizione del cliente competenze in ambito impiantistico e costruttivo.

  • Network

    Bureau Veritas mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza di un Gruppo Internazionale presente in modo capillare in 140 paesi e composto da dipendenti e profonda conoscenza dei mercati locali.

FAQ

Quali sono i vantaggi immediati?
Bureau Veritas assiste i propri clienti nel processo di certificazione dalla fase progettuale sino allo stadio finale. Con un unico interlocutore è possibile valutare la conformità del prodotto a tutte le Direttive Europee a cui è soggetto per l’immissione sul mercato comunitario e agli standard nazionali per il loro effettivo impiego. I servizi offerti consentono di rispondere efficacemente a tutte le prescrizioni di legge, a carico di fabbricanti e/o utilizzatori, necessarie all’immissione sul mercato di prodotti e/o messa in servizio di impianti.

Perchè è necessaria questa verifica se il prodotto è già marcato CE?
I gestori delle reti nazionali dei vari paesi hanno adottato linee guida per la connessione in rete degli impianti di generazione autonoma. I dispositivi per la connessione alle reti non soltanto devono essere conformi alla normativa europea vigente, come la Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE e Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE, requisito per la Marcatura CE, ma anche a questi standard che sono diversi e specifici da paese a paese.