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Impresa 4.0 – Digital Innovation Management Assessment

QUANDO LA GESTIONE DELL'INNOVAZIONE NON È SOLO TECNOLOGICA

SCENARIO

L’innovazione è un fattore determinante nella costruzione del vantaggio competitivo di ogni impresa.
Ma per approcciare correttamente progetti di digital trasformation è necessario avviare un processo efficace di gestione dell’innovazione che non riguardi solamente le fasi creative del progetto ma abbracci a tutto tondo i processi produttivi ed organizzativi dell’azienda.

soluzione

Il servizio Digital Innovation Management Assessment intende accompagnare le aziende verso la valutazione e gestione dell’innovazione: dalle fasi del processo di trasformazione digitale 4.0 alla gestione strategica e operativa che ne deriva valutando trasversalmente gli aspetti tecnologici, comportamentali e l’analisi dei vincoli. Attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali e le dinamiche interne ed esterne all’organizzazione viene approcciata la valutazione degli obiettivi che si vogliono raggiungere al fine di determinare un piano d’azione per innovare le strategie che tenga conto delle potenzialità dell’azienda, delle tecnologie implementate o da implementare, della valorizzazione delle risorse umane.

LA NOSTRA METODOLOGIA

Bureau Veritas Italia propone il supporto metodologico Digital Innovation Management Assessment con l’obiettivo di accompagnare le aziende verso una gestione efficace dell’innovazione: dalla valutazione delle  fasi del processo di trasformazione digitale 4.0 alla gestione strategica e operativa che ne deriva valutando trasversalmente gli aspetti tecnologici, comportamentali e l’analisi dei vincoli. 

Aree oggetto del Digital Innovation Management Assessment :

  • Analisi e valutazione: contesto dell’organizzazione e leadership:
    - Comprende l’organizzazione
    - Fattori interni ed esterni
    - Stabilire il sistema di gestione dell’innovazione
    - Focalizzazione sulla realizzazione del valore
    - Vision per l’innovazione
    - Strategia e politica per l’innovazione
    - Ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione
  • Pianificazione e supporto:
    - Azioni da affrontare opportunità e rischi
    - Obiettivi per l’innovazione e pianificazione per il loro raggiungimento
    - Pianificazione e raggiungimento degli obiettivi
    - Persone, tempo, conoscenza e forme di finanziamento
    - Infrastruttura, competenza, consapevolezza e comunicazione
  • Attività operative e valutazione delle prestazioni:
    - Pianificazione e controllo operativi
    - Iniziative e processi per l’innovazione
    - Identificazione delle opportunità e sviluppo delle soluzioni
    - Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
    - Audit interno
    - Input e output del riesame di direzione
  • Attività di miglioramento:
    - Scostamenti, non conformità e azioni correttive
    - Miglioramento continuo

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Come gestire il passaggio dalla situazione attuale all’introduzione della gestione dell’innovazione?
La metodologia  di Bureau Veritas supporta le aziende nella fase di individuazione degli eventuali gap relativi alla  gestione dell’innovazione, sia in termini strategici che operativi al fine di indetificare un percorso di crescita e sviluppo nella gestione di progetti di Digital Trasformation a tutto tondo.