Cosmesi

ISO 16128: Linee guida sulle definizioni tecniche e sui criteri per gli ingredienti cosmetici naturali e biologico

COME VALUTARE GLI INDICI DI NATURALITÀ E BIOLOGICITÀ DEI COSMETICI

SCENARIO

Negli ultimi anni il mondo della cosmesi biologica ha avuto un vero e proprio boom, ciò ha portato le industrie cosmetiche a produrre intere linee naturali o biologiche. 
A livello regolatorio, esiste una legislazione cosmetica completa che regola e definisce, a livello Europeo, i comuni cosmetici e tutti gli ingredienti; ma in fatto di cosmetici naturali, biologici non c’è, ad oggi, una precisa normativa di riferimento.

SOLUZIONE

La Linea Guida ISO 16128 - Guidelines on technical definitions and criteria for natural and organic cosmetic ingredients and products fornisce definizioni tecniche e adotta criteri quantitativi per indicare il contenuto in componenti naturali o biologici di qualsiasi prodotto cosmetico fornendo le modalià di calcolo degli indici di naturalità e bilogicità
La norma ISO 16128 è stata pubblicata con l’intento di creare un riferimento unico internazionale per le aziende cosmetiche che vogliono produrre prodotti biologici e naturali.

LA NOSTRA METODOLOGIA

• Presentazione della domanda da parte dell’azienda 
• Emissione dell’offerta
• Sottoscrizione del contratto
• Esame documentale
• Rilascio attestazione

FAQ

Quali sono i principali vantaggi?
Tale servizio è una Linea Guida, non è certificabile, pertanto integra e non sostituisce i servizi di certificazione dei cosmetici biologici proposti da Qcertificazione quali Bio Eco Cosmesi AIAB,  Cosmesi Socert e Italian Organic Cosmetic.
Il vantaggio di questo servizio per le aziende è quello di ottenere un’attestazione rilasciata da un ente di parte terza indipendente circa la conformità del calcolo degli indici di naturalità e biologicità dei prodotti cosmetici e/o dei loro ingredienti a fronte della norma internazionale ISO 16128.