additive manufacturing

Pianezza (TO)
Sede Renishaw - Via dei Prati, 5
28 aprile • ore 9.15 - 13.00

La stampa 3D, o Additive Manufacturing, è un processo di realizzazione di un oggetto solido tridimensionale di qualsiasi forma da un modello digitale.
Il mercato globale della stampa 3D esiste da decenni, tuttavia, recentemente si sta ampliando mediante introduzione di numerose applicazioni per i consumatori

Bureau Veritas Italia - con la partecipazione di Renishaw S.p.A. - propone un incontro gratuito di aggiornamento per illustrare le tecnologia utilizzate per la produzione di componenti mediante metodi additivi.

Ad oggi, nella produzione mediante Additive Manufacturing non esistono ancora norme consolidate per la garanzia di qualità e sicurezza dei componenti. In tale scenario si inserisce il Position Paper realizzato da Bureau Veritas, con la finalità di delineare dei regolementi di certificazione atti a garantire la qualità e sicurezza dei componenti costruiti con queste tecnologie.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Invia la tua richiesta di adesione, possibilmente entro giovedì 23 aprile.

09.15 Registrazione partecipanti
09.30 Benvenuto e Apertura lavori
- a cura di Bureau Veritas e Renishaw S.p.A.
09.45 Panoramica tecnologie esistenti
10.30 Integrazione della produzione additiva nel contesto delle imprese italiane
11.00 Coffee Break
11.30 Position Paper di Bureau Veritas sulla Certificazione e Assicurazione Qualità
12.00 Q&A e Dibattito
12.30 Breve visita alla filiale Renishaw per "toccare con mano" la tecnologia
13.00 Conclusione dei lavori

RELATORI

S. Mausoli
, Project Manager for New Services - Bureau Veritas Italia
E. Orsi, Additive Manufacturing Product Manager, Renishaw S.p.A.