fssc-22000-whitepaper

Whitepaper

FSSC 22000 v. 4-4.1 • Scarica il whitepaper

Aug. 6 2019

LA SICUREZZA NELLA TRASFORMAZIONE ALIMENTARE

Negli ultimi anni si è avuta una proliferazione di leggi e standard volontari volti a promuovere e a garantire la qualità e la sicurezza alimentare e la loro gestione a tutti i livelli della filiera.
Ognuna delle diverse figure presenti nella catena (aziende agricole, di trasformazione, ingrosso, GDO...) ha la responsabilità di immettere sul mercato un prodotto sicuro e igienicamente controllato.
Le aziende, non solo per necessità, devono per forza di cose puntare sulla qualità, sia nella propria organizzazione interna sia nella valorizzazione del prodotto finale, nell’ottica di una maggiore competitività.
Allo stesso tempo, a livello internazionale si sta puntanto allo snellimento e all'armonizzazione dei numerosi standard presenti sul mercato.

Da questo punto di vista, lo standard FSSC 22000 si sta affermando come una tra le norme riconosciute a livello globale, in quanto basata sullo standard internazionale ISO 22000:2005 e sulle buone prassi applicabili a ciascun comparto produttivo.
Tale schema è pienamente riconosciuto ed è mirato a fornire un valido quadro per gestire efficacemente le responsabilità di Food Safety che ricadono sulle imprese del settore.
Questo manuale, redatto appositamente degli esperti del settore Food di Bureau Veritas Italia, fornisce una completa panoramica sulle normative cogenti e volontarie di riferimento, e contiene un approfondimento specialistico sulla Certificazione FSSC 22000, con un particolare focus sulla versione 4 rilasciata a dicembre 2016 e sulle successive modifiche, che hanno portato alla più recente versione 4.1.

Scarica gratuitamente il nostro whitepaper compilando il modulo