foresta-alberi

Sostenibilità Ambientale: quadro di riferimento, strumenti ed incentivi

Giu. 9 2020

TECHNICAL COFFEE
Modalità Webinar
9 giugno • ore 10.25 - 12.00

Per continuare ad offrire momenti informativi e di aggiornamento, Bureau Veritas Italia propone la formula del Technical Coffee - brevi approfondimenti tecnici in modalità Webinar.

Il prossimo 9 giugno verranno illustrate le opportunità offerte dalle recenti novità e dai disposti normativi in materia ambientale. Questi ultimi contengono strumenti e misure dirette a incidere sui criteri di assegnazione di lavori e servizi affidati attraverso gare di appalto, sia pubbliche che private, per promuovere un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale.

Con l'entrata in vigore - il 20 agosto 2018 - della nuova norma internazionale ISO 14067 “Greenhouse gases – Carbon footprint of products – Requirements and guidelines for quantification” sono stati specificati principi, requisiti e linee guida per la quantificazione e la comunicazione dell’impronta di carbonio di un prodotto (CFP-Carbon Foorprint of a Product).
La norma, che sostituisce la specifica tecnica ISO/TS 14067 del 2013, intende offrire uno strumento a tutte le organizzazioni per calcolare l’impronta di carbonio dei loro prodotti e servizi.

Uno dei contenuti più innovativi della nuova norma è il “CFP Systematic Approach” che facilita lo sviluppo di CFP di più prodotti (famiglie di prodotti) all’interno della stessa organizzazione.

Inoltre, con l’obbligo introdotto dal D. Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice Appalti) di inserire nella documentazione di gara specifiche tecniche e clausole contrattuali contenute nei Criteri Ambientali Minimi (CAM), le stazioni appaltanti - sia pubbliche che private - si stanno indirizzando verso acquisti sostenibili

Diventa quindi fondamentale orientarsi tra le diverse certificazioni in ambito sostenibilità richieste dalle stazioni appaltanti quali, oltre alla Carbon Footprint di Prodotto/Servizio, la SA 8000, ISO 14001, ISO 50001 ed ISO 14064, % di prodotto riciclato.

La partecipazione è gratuita, previo invio adesione entro l'8 giugno 2020. Ad iscrizione avvenuta, riceverai le credenziali per accedere.

10.25 Login partecipanti
10.30 Benvenuto e Presentazione Bureau Veritas
10.40 Introduzione alla ISO 14067 – Carbon Footprint di Prodotto/Servizio

ISO 14067: il riferimento mondiale per la Carbon Footprint di prodotto
          Il Systematic Approach
          La Certificazione come strumento che genera fiducia e aiuta la comunicazione
11.00 Green Public Procurement: quadro normativo, strumenti e incentivi per le imprese –
          Criteri Ambientali Minimi

11.10 Le Certificazioni di Sostenibilità a livello di organizzazione

SA 8000, ISO 14001, ISO 50001 ed ISO 14064
11.15 Le Certificazioni ambientali di prodotto
          Remade in Italy
11.50 Q&A
12.00 Logout Partcipanti

RELATORI:

Francesco Rossi, Area Centro Sud Business Developer - Bureau Veritas Italia
Monica RivaSustainability Sector - Environmental Sustainability Manager - Bureau Veritas Italia

evento economia circolare

Partecipando a questo evento approfondisci i temi dei Sustainable Development Goals 7, 8, 9, 12, 13 e 15.