green-bio-cosmetic

Innovation Day 2023: Bureau Veritas all'evento sulla sostenibilità
 

Ott. 12 2023

WHERE THE BEAUTY INDUSTRY MEETS SUSTAINABILITY

SHOWROOM AUTOTORINO, Crema (CR)
12 ottobre 2023  Ore 9.00 - 18.00

Summary

L’Innovation Day, arrivato alla sesta edizione, è l’appuntamento dedicato alla filiera produttiva cosmetica italiana e internazionale, in tutte le sue componenti: materie prime, macchinari e automazione, packaging, produzione conto terzi e soluzioni full service.

Il tema della sostenibilità continua ad essere al primo posto nelle agende politiche e a dettare le strategie aziendali. L’industria cosmetica italiana è in prima linea ad affrontare i cambiamenti che ne derivano per rimanere competitiva sul mercato sollecitato a sua volta dalle richieste dei consumers, sempre più attenti all’utilizzo di prodotti “green”.
L’environmental awareness sta toccando livelli altissimi, ma spesso nasconde delle insidie e profonde contraddizioni. Con il rischio di trasformare principi virtuosi in posizioni ideologiche e pretestuose.

Il Polo della Cosmesi intende fare chiarezza puntando i riflettori sulle regole del gioco che ricomprendono anche le normative varate dall’Unione Europea su utilizzo di materiali, ingredienti e packaging.

Il Gruppo Bureau  Veritas Italia sarà presente anche in questa edizione con un desk espositivo e uno speech sul greenwashing.
Moniva Riva, Sustainability Products Line Manager, parlerà di:
Greenwashing: dalla nuova proposta di direttiva sui green claim alla nuova direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità (CSRD)

I nostri esperti saranno a disposizione al desk per rispondere a tutte le richieste dei visitatori.
Insieme a loro, ci sarà QCertificazioni, società del Gruppo Bureau Veritas, che controlla e certifica in esclusiva gli standard AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).