attrezzature-a-pressione-ind

News

Marcatura UKCA: modifica del periodo di transizione

Nov. 15 2022

Con l’avvento della BREXIT, il governo inglese ha stabilito l’introduzione di un nuovo marchio per le attrezzature che devono essere utilizzate sul suolo britannico e che per l’Unione Europea sono regolate dalle principali direttive (tra le quali: macchine, ascensori, apparecchi per atmosfere esplosive, apparecchi a pressione , giocattoli, dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, Interoperabilità, apparecchi a gas, bassa tensione, compatibilità elettromagnetica, ecc). L’elenco completo delle attrezzature coinvolte è presente nel sito del governo inglese.

Il marchio che permetterà l’utilizzo delle attrezzature sul suolo britannico è UKCA ed è regolamentato da leggi inglesi analoghe alle direttive che hanno sostituito.
Attualmente il mercato britannico accetta ancora la marcatura CE regolamentata dalle direttive e l’approccio che le stesse stabiliscono per l’ingresso nel mercato delle attrezzature coinvolte.

In data 14 Novembre 2022 il governo inglese ha deciso di prorogare ulteriormente la data di entrata in vigore dell’obbligatorietà del marchio UKCA al 01/01/2025, concedendo di fatto altri due anni ai costruttori per adeguarsi alla regolamentazione inglese.
Questo significa che la marcatura CE sarà accettata in UK fino alla fine del 2024 (31/12/2024), ovviamente a condizione che la legislazione UE non subisca modifiche durante tale periodo di transizione (quindi a condizione che le legislazioni rimangano “allineate”).

Nessuna indicazione specifica è stata ad oggi fornita per quanto concerne le direttive o regolamenti che avessero scadenze diverse o relative a marcature differenti dalla CE (es. Marcatura Pigreco ecc...), ma per le quali ci si aspetta probabilmente come minimo la stessa proroga.

Consulta il sito del governo inglese per ulteriori informazioni
Scopri le motivazioni della proroga