pet-certification

Webinar • Sicurezza ed etica dei prodotti per la cura degli animali domestici

Sep. 21 2020

Requisiti e servizi di certificazione dedicati ai prodotti cosmetici per animali

Webinar gratuito
21 settembre 2020
• Ore 14.55 - 16.00

Nonostante la sempre maggiore importanza delle varie tipologie di cosmetici per animali, ad oggi non esiste una normativa specifica che regolamenti questi prodotti, contrariamente a quanto si evince nel campo dei farmaci e dei dispositivi medici. Il cosmetico per animale è sostanzialmente deregolamentato e considerando che i cosmetici per umani e per animali presentano un perfetto parallelismo di complessità e criticità, risulta evidente il divario fra le normative dei prodotti destinati alle due diverse utenze.

Bureau Veritas propone un webinar gratuito per illustrare i servizi di certificazione dedicati ai prodotti cosmetici per animali.

Verranno presentati i contenuti del Disciplinare SAFE PET COSMETICS, che definisce i requisiti per i prodotti e per le aziende fabbricanti di cosmetici per animali che vogliono dimostrare il loro impegno nella tutela della salute dell’animale garantendo gli stessi requisiti di sicurezza che regolano i cosmetici per umani.
Il disciplinare SAFE PET COSMETICS (di proprietà di Angel Consulting SAS), che le aziende fabbricanti possono adottare su base volontaria, è stato redatto con il coinvolgimento di competenze in ambito regolatorio e tossicologico, sia umano che veterinario, allo scopo di promuovere e valorizzare una condotta aziendale che garantisca un grado di sicurezza dei prodotti cosmetici per animali paragonabile a quanto atteso per l’uomo.

In questo contesto si inserisce anche la certificazione BIO ECO PET CARE (di proprietà di AIAB) che applica ai prodotti per la cura degli animali domestici i principi della certificazione Eco Bio, sinonimo di un maggior rispetto per l’ambiente.

14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione dei servizi Bureau Veritas dipartimento HEALTHCARE - focus settore cosmesi
15.15 Cosmetici per animali: DISCIPLINARE SAFE PET COSMETICS
- analisi del contesto e quadro normativo di riferimento