Scarica qui la Scheda ISO 26000 in .pdf

ASSESSMENT ISO 26000

Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Sociale, una chiave di lettura integrata

Scenario

Da più di vent’anni, il concetto di Sviluppo Sostenibile viene declinato nelle sue tre dimensioni, ambientale, economica e sociale, e concretizzato attraverso testi, dichiarazioni di principio ed iniziative.
Oggi, tutte le Organizzazioni possono contribuire concretamente a raggiungere questo obiettivo globale, adottando pratiche socialmente responsabili e rendicontando tali azioni in modo coerente e trasparente.
Questa è, quindi, la sfida più grande: applicare efficacemente la Responsabilità Sociale, conciliando le diverse esperienze pratiche con i principi ormai riconosciuti da Clienti, Consumatori, Pubbliche Amministrazioni e altri portatori di interesse.

Solution

Che cosa si intende per ISO 26000? 
Pubblicata a fine 2010, la norma ISO 26000 fornisce linee guida e uno schema di riflessione su scala mondiale, per la Responsabilità Sociale di qualsiasi tipo di Organizzazione.
Elaborata grazie al contributo di oltre 90 paesi e 40 Organizzazioni internazionali, la norma ISO 26000 fornisce un quadro di riferimento mirato a creare un consenso internazionale sul significato della Responsabilità Sociale, intorno a sette temi fondamentali tra loro correlati e complementari: ■ Governance dell’Organizzazione ■ Diritti Umani ■ Rapporti e Condizioni di Lavoro ■ Ambiente ■ Corrette prassi gestionali ■ Aspetti specifici relativi ai consumatori ■ Coinvolgimento e sviluppo della Comunità.
La norma ISO 26000 si pone ormai come uno degli strumenti fondamentali per un percorso rivolto alla Responsabilità Sociale d’Impresa.


Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
Scopo della ISO 26000 è aiutare le Organizzazioni che intendono essere socialmente responsabili, fornire linee guida sull’attuazione della Responsabilità Sociale e sul coinvolgimento delle parti interessate; promuovere una terminologia comune; diffondere la conoscenza del tema e accrescere la fiducia dei clienti nelle Organizzazioni socialmente responsabili.

 

PDR UNI 18/2016
seguito delle attività del Tavolo di Lavoro “Indirizzi metodologici alla UNI ISO 26000”, costituito nel 2013 e a cui Bureau Veritas ha preso parte, il 29 aprile 2016 sono state pubblicate le nuove Prassi di riferimento UNI  ''Responsabilità sociale delle organizzazioni - Indirizzi Applicativi alla UNI ISO 26000''.
Le Prassi offrono un aiuto concreto alle Organizzazioni impegnate in percorsi di Responsabilità Sociale, o comunque interessate ad intraprendere tali percorsi.
Le Prassi indicano una serie di step operativi per aiutare le Organizzazioni a costruire una vera e propria Governance della Responsabilità Sociale, che non si limiti alla gestione di singole iniziative, ma che sia strutturata secondo un approccio integrato al business.
Le Prassi contengono in appendice una checklist di valutazione della Governance, utilizzabile sia a fini di autovalutazione che ai fini del rilascio di una dichiarazione di parte III.

Il principio chiave su sui si fonda la ISO 26000 è che ogni Organizzazione, a tutti i livelli e funzioni, deve comprendere e valutare l’impatto delle proprie decisioni e comportamenti sulla società e sull’ambiente.
In linea con questo caposaldo, l’intervento di Bureau Veritas è volto ad attivare un percorso di riflessione interna e di autovalutazione, suffragato poi da una dichiarazione di parte III.
L'intervento proposto da Bureau Veritas si struttura in senso modulare, e può essere personalizzata in base alle specifiche esigenze del Cliente. Qui di seguito illustriamo i servizi che Bureau Veritas può erogare per supportare il percorso di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni:

FORMAZIONE
L’offerta formativa di Bureau Veritas si articola tipicamente in:
■ Workshop per la Direzione (Alta Direzione e Responsabili di Funzione)
■ Incontri di formazione (rivolti alle figure più direttamente coinvolte nel coordinamento del progetto)
■ Incontri di sensibilizzazione (potenzialmente rivolti a tutto il personale)
La formazione è propedeutica al percorso di autovalutazione, gestito dall'Organizzazione in autonomia.

ASSESSMENT
A seguito dell’autovalutazione, Bureau Veritas avvierà la propria attività di assessment finalizzata a rilasciare un giudizio di III parte.
L’assessment sarà focalizzato sulla governance della CSR da parte dell'Organizzazione: sarà in particolare seguita la checklist di valutazione contenuta nell'Appendice B delle Prassi di riferimento UNI n. 18.
L'assessment si prefigge due obiettivi:
■ Confortare il Management circa la maturità dell’approccio alla CSR, fornendo un’analisi dei punti di forza e di debolezza, in una prospettiva di miglioramento continuo
■ Rafforzare la credibilità della comunicazione agli stakeholder circa l’impegno e le prestazioni dell’Organizzazione in ambito Responsabilità Sociale.

Perché scegliere Bureau Veritas?

Leadership: Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale nell’ambito della certificazione SA 8000: detiene un accreditamento worldwide rilasciato dal SAI nel 1999 per tutti i settori merceologici.
Network: Bureau Veritas Certification garantisce elevate competenze grazie a un network capillare di valutatori presenti sul territorio e un osservatorio nazionale e internazionale che permette l’accesso diretto o indiretto alle informazioni relative al contesto in cui l’azienda opera.
Competenza: Bureau Veritas Certification vanta un’esperienza pluriennale nelle verifiche ispettive di Seconda Parte su codici di condotta sulla Responsabilità Sociale. Ha condotto le prime esperienze di “audit pilota” con ETI (Ethical Trading Iniziative), Clean Chothes Campaign, SAI, COOP. Ha condotto nel 1995 le prime
attività “pilota” nel campo della formazione e verifica dell’implementazione di codici di condotta adottati da aziende multinazionali per regolamentare le attività all’interno delle proprie catene di fornitura.

FAQ - Domande Frequenti

  • Per un'Organizzazione che già opera nel rispetto di tutte le norme cogenti e magari vanta diverse certificazioni, che valore aggiunto porta l'assessment ISO 26000?

    L'assessment verte sulla "governance" dei temi di Responsabilità Sociale, e permette di cogliere in una visione di insieme tutti i processi in essere per governare detti temi (diritti umani, rapporti e condizioni di lavoro, ambiente, corrette prassi gestionali, aspetti specifici relativi ai consumatori, coinvolgimento e sviluppo della comunità).
    La governance presuppone la capacità di identificare le aspettative degli stakeholder e interiorizzarle nei processi aziendali, rendendo poi conto del proprio operato.

  • Che tipo di dichiarazione viene rilasciata al termine dell'Assessment?

    Al termine dell’assessment, verrà rilasciata una dichiarazione solo in caso di ottenimento del punteggio minimo richiesto, come da indicazioni contenute nell’Appendice B della prassi di riferimento UNI PdR 18. In caso tale punteggio minimo non fosse raggiunto, sarà comunque rilasciato un Rapporto riservato per il Management, con indicazione delle lacune riscontrate e dei punti di forza da sviluppare.

Per ulteriori informazioni

Divisione Certificazione

02 27091.1

Scrivi una e-mail
OFFERTA CERTIFICAZIONE

Richiedi subito un'offerta on-line!
Share on Linkedin
  • ALGERIA
  • ANGOLA
  • ARGENTINA
  • Armenia
  • AUSTRALIA
  • AUSTRIA
  • AZERBAIJAN
  • BAHAMAS
  • BAHRAIN
  • BANGLADESH
  • BARBADOS
  • BELARUS
  • BELGIO
  • BENIN
  • BERMUDA
  • BOLIVIA
  • BOSNIA AND HERZEGOVINA
  • BOTSWANA
  • BRASILE
  • BRUNEI
  • BULGARIA
  • BURKINA-FASO
  • BURUNDI
  • CAMBOGIA
  • CAMERUN
  • CANADA
  • ISOLE DI CAPO VERDE
  • REP. CENTRO-AFRICANA
  • CIAD
  • CILE
  • CINA
  • COLOMBIA
  • CONGO
  • CONGO (REP. DEMOCRATICA)
  • COSTA RICA
  • COSTA D'AVORIO
  • CROAZIA
  • CUBA
  • CURACAO
  • REPUBBLICA CECA
  • DANIMARCA
  • DJIBOUTI
  • REPUBBLICA DOMINICANA
  • ECUADOR
  • EGITTO
  • EL SALVADOR
  • GUINEA EQUATORIANA
  • ERITREA
  • ESTONIA
  • ETIOPIA
  • FIJI
  • FINLANDIA
  • FRANCIA
  • ANTILLE FRANCESI
  • GABON
  • GEORGIA
  • GERMANIA
  • GHANA
  • GIBILTERRA
  • GRECIA
  • GROENLANDIA
  • GUATEMALA
  • GUINEA
  • GUINEA BISSAU
  • HONDURAS
  • UNGHERIA
  • ISLANDA
  • INDIA
  • INDONESIA
  • IRAQ
  • ISRAELE
  • ITALIA
  • GIAPPONE
  • GIORDANIA
  • KAZAKHSTAN
  • KENYA
  • KOREA (DEL SUD)
  • KUWAIT
  • LETTONIA
  • LIBANO
  • LIBERIA
  • LIBIA
  • LITUANIA
  • LUSSEMBURGO
  • MADAGASCAR
  • MALAWI
  • MALESIA
  • MALI
  • MALTA
  • MAURITANIA
  • MESSICO
  • MONTENEGRO
  • MAROCCO
  • MOZAMBICO
  • Myanmar
  • NAMIBIA
  • OLANDA
  • ANTILLE OLANDESI
  • NUOVA ZELANDA
  • NICARAGUA
  • NIGER
  • NIGERIA
  • NORVEGIA
  • OMAN
  • PAKISTAN
  • PANAMA
  • PARAGUAY
  • PERU
  • FILIPPINE
  • POLONIA
  • PORTOGALLO
  • PORTO RICO
  • QATAR
  • ROMANIA
  • RUSSIA
  • RWANDA
  • S.PIERRE & MIQUELON
  • ARABIA SAUDITA
  • SENEGAL
  • SERBIA
  • SEYCHELLES
  • SIERRA LEONE
  • SINGAPORE
  • SLOVACCHIA
  • SLOVENIA
  • SOMALIA
  • REP. SUD AFRICANA
  • SPAGNA
  • SRI LANKA
  • SURINAME
  • SVEZIA
  • SVIZZERA
  • SIRIA
  • TAIWAN
  • TANZANIA
  • TAILANDIA
  • TOGO
  • TRINIDAD & TOBAGO
  • TUNISIA
  • TURCHIA
  • TURKMENISTAN
  • UGANDA
  • UCRAINA
  • EMIRATI ARABI
  • REGNO UNITO
  • STATI UNITI D'AMERICA
  • URUGUAY
  • UZBEKISTAN
  • VENEZUELA
  • VIETNAM
  • YEMEN
  • ZAMBIA
  • ZIMBABWE
  • Altri siti
  • AFRICA
  • Sito web globale
  • MEDIO-ORIENTE
  • ASIA SUD OCC.
Scegli il tuo settore, il tuo asset o il servizio di cui hai bisogno
Il vostro Settore

Il vostro Asset

Le nostre attività