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CERTIFICAZIONE ISO 20000

Gestione dei Servizi di Information Technology

Scenario

Le Organizzazioni di ogni dimensione che si trovano a competere sul mercato dipendono sempre più dai servizi di Information Technology per promuovere e rendere disponibili i propri prodotti/servizi. Tutto questo è complicato ulteriormente dalla velocità con cui si evolve il settore IT. Qualunque Organizzazione, dal fornitore di servizi informatici all'azienda che dipende completamente dall'Information Technology per i tutti i processi, necessita quindi di rendere sempre più efficiente il proprio sistema di gestione dei servizi IT .

Solution

Che cosa si intende con ISO 20000?
La ISO 20000 è uno Standard internazionale specificamente finalizzato alla Gestione dei Servizi di Information Technology, concepito per verificare coerenza nella gestione dei servizi informatici e delle relative infrastrutture, siano essi interni o gestiti in outsourcing.
Lo standard intende definire cosa deve fare un’Organizzazione che abbia stabilito una strategia di miglioramento per processi chiave quali la gestione della reportistica dei livelli di servizio, monitoraggio e contabilità dei servizi IT, sicurezza delle informazioni, fornitori, gestione di modifiche e aggiornamenti in termini di: continuità del processo di erogazione, individuazione della specificità dei servizi IT, promozione dell’approccio per processi, soddisfazione dell’Utenza servita.
La norma è applicabile alle Amministrazioni Pubbliche Centrali e Locali ed a tutte le Organizzazioni erogatrici di servizi IT relativamente a acquisizione forniture ICT, gestione progetti ICT, erogazione servizi ICT, erogazione di procedimenti amministrativi.

Quali sono i vantaggi per l’Organizzazione?
La Certificazione ISO 20000 è un supporto per le aziende che intendono rendere maggiormente lineari i propri processi IT, aumentare l'efficacia ed assicurare elevata qualità ai servizi forniti internamente e/o esternamente.
Certificare il proprio Sistema di Gestione dei Servizi IT attraverso la ISO 20000 significa inoltre concretizzare l'impegno dell'Azienda verso servizi informatici e infrastrutture affidabili; la soddisfazione degli Utenti e il miglioramento delle performance derivano anche da ulteriori possibilità quali:
■ Ridurre i costi attraverso un miglioramento della produttività
■ Beneficiare di un concreto set di buone pratiche
■ Migliorare le comunicazioni tra le aree di business e i servizi IT.

La nostra metodologia
Le fasi principali dell'iter di certificazione comprendono:
definizione dello scopo di certificazione;
verifica preliminare (su richiesta): analisi delle lacune e valutazione dell'attuale conformità dell’Organizzazione ai requisiti normativi;
verifica di certificazione in due fasi (initial & main): verifica della conformità del sistema rispetto alla norma di riferimento ed emissione del certificato;
visite di sorveglianza per valutare il miglioramento continuo;
rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa.
Al termine di ogni visita, all'azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione dei servizi.

Perché scegliere Bureau Veritas?

Accreditamento: Bureau Veritas è riconosciuto come organismo di certificazione da oltre 35 Organismi di Accreditamento nazionali e internazionali in tutto il mondo.
Leadership: Bureau Veritas Certification è leader di mercato mondiale con oltre 380.000 aziende certificate in 100 Paesi.
La chiave del nostro successo è una stretta collaborazione con il Cliente, incentrata sull’obiettivo comune di sviluppo della Sua Organizzazione.
Competenza: La forza di Bureau Veritas non sta solo nella presenza in ogni parte del mondo, ma anche nelle competenze integrate del nostro team di auditor preparati e competenti.
Bureau Veritas Certification consente di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard riconosciuti, assicurando coerenza, ottimizzazione ed efficienza.

FAQ - Domande Frequenti

  • Quali sono le principali caratteristiche della versione 2011 rispetto alla versione precedente del 2005?

    La versione 2011 presenta numerose modifiche, tra le principali:
    ■ la specifica introduzione del termine "Sistema di Gestione dei Servizi";
    ■ un maggiore allineamento alle norme ISO 9001, ISO/IEC 27001;
    ■ la revisione della terminologia così da riflettere il carattere internazionale;
    ■ la precisazione che la metodologia PDCA si applica all’intero Sistema di Gestione dei Servizi, inclusi i relativi processi di gestione.
    ■ l’introduzione di nuovi requisiti per la progettazione e la transizione dei servizi nuovi o modificati.

Per ulteriori informazioni

Divisione Certificazione

02 27091.230

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