Metodologie per l’analisi e la prevenzione di potenziali criticità qualitative di un nuovo prodotto

PROGRAMMAZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente

OBIETTIVI
■ Trasferire le conoscenze relative alla logica ed ai contenuti dell’analisi sistematica di un di un nuovo prodotto in sviluppo al fine di prevenirne le criticità qualitative
■ Trasferire le conoscenze dei passi applicativi e della sequenza metodologica per l’impostazione e lo sviluppo di un’analisi D-FMEA
■ Sviluppare, con assistenza sul campo, la capacità di applicare quanto appreso nello sviluppo dei nuovi prodotti.

CONTENUTI
■ 
L’importanza di un’analisi preventiva sistematica dei rischi di non qualità
■ La visione funzionale e la visione fisica del prodotto
■ D-FMEA: analisi dei potenziali modi di guasto del prodotto
■ Terminologia specifica dell’analisi D-FMEA
■ Il modulo D-FMEA, i suoi contenuti e le modalità di formalizzazione dell’analisi
■ Aspetti organizzativi e metodologici per una corretta analisi D-FMEA
■ D-FMEA: criteri di calcolo dell'indicatore di priorità di rischio (IPR)

Oltre alla presentazione teorica degli argomenti in oggetto, il corso prevede che i partecipanti siano suddivisi in differenti gruppi di lavoro al fine di sperimentare operativamente l’analisi D-FMEA su uno o più prodotti pilota.

STRUTTURA
■ 
Struttura: Lezione in aula; dibattito.
■ Materiale didattico: Copia elettronica delle diapositive proiettate; moduli per esercizi; 
■ Durata: 16 ore

DESTINATARI
■ Responsabili e specialisti afferenti alle seguenti funzioni aziendali: R&D, Marketing/Commerciale, Process engineering, Produzione, Acquisti, Qualità

ATTESTATI
■ Test finale
■ Attestati: Certificato di Frequenza o superamento Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente