LE GARANZIE DI FILIERA
L’impatto che la scelta delle materie prime e la valutazione dei fornitori ha sul successo del prodotto
PROGRAMMAZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente
OBIETTIVI
■ Fornire strumenti e metodologie per una efficace valutazione delle forniture che possa garantire il successo dello sviluppo, produzione e vendita del prodotto
CONTENUTI
■ I rischi legati alle forniture:
o Legali, frode, igienico sanitari, qualitativi, di continuità delle forniture
o Panorama dei principali rischi legati alle vostre produzioni (allerte, ritiri e richiami di prodotto)
o Possibili impatti negativi sull’azienda: richiamo prodotti, rischi legali, perdita clienti, danno d’immagine etc
■ Criteri di scelta e valutazione dei prodotti da acquistare e dei relativi fornitori
o Valutazione delle schede tecniche e delle garanzie offerte dai fornitori
o Come approcciare l’analisi dei rischi haccp e frode relativamente alle forniture
o Le garanzie certificative, gli audit ai fornitori, il piano dei controlli, la tracciabilità ed altri criteri per monitorare i fornitori
■ come rendere efficace il processo di valutazione di un nuovo prodotto/fornitore sincronizzandolo con gli altri processi aziendali
o I principali errori compiuti dalle aziende
o La centralità del processo di R&D nella valutazione delle forniture
o L’importanza della comunicazione interna e di filiera
o Lavorare in prevenzione, ottimizzare i controlli, avere strumenti per convincere i clienti
STRUTTURA
■ Struttura: dibattito
■ Materiale didattico: Copia elettronica delle diapositive proiettate; moduli per esercizi
■ Durata: 1 giorno
DESTINATARI
■ Il corso è indirizzato a tutti coloro che partecipano allo sviluppo dei prodotti, valutazione dei fornitori, Assicurazione e controllo Qualità, commerciale e marketing.
ATTESTATI
■ Questionario di apprendimento a fine corso (10 domande)
■ Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale, Certificato di superamento Bureau Veritas
ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente