L’impatto che la scelta delle materie prime e la valutazione dei fornitori ha sul successo del prodotto

PROGRAMMAZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente

OBIETTIVI
■ Fornire strumenti e metodologie per una efficace valutazione delle forniture che possa garantire il successo dello sviluppo, produzione e vendita del prodotto

CONTENUTI
■ I rischi legati alle forniture:

o    Legali, frode, igienico sanitari, qualitativi, di continuità delle forniture
o    Panorama dei principali rischi legati alle vostre produzioni (allerte, ritiri e richiami di prodotto)
o    Possibili impatti  negativi sull’azienda: richiamo prodotti, rischi legali, perdita clienti, danno d’immagine etc
■ Criteri di  scelta e valutazione dei prodotti da acquistare e dei relativi fornitori
o    Valutazione delle schede tecniche e delle garanzie offerte dai fornitori
o    Come  approcciare l’analisi dei rischi haccp e  frode relativamente alle forniture
o    Le garanzie certificative, gli audit  ai fornitori, il piano dei controlli, la tracciabilità ed altri criteri per monitorare i fornitori
■ come  rendere efficace il processo di  valutazione di un nuovo prodotto/fornitore sincronizzandolo con gli altri processi aziendali
o    I principali errori compiuti dalle aziende
o    La centralità del processo di R&D nella valutazione delle forniture
o    L’importanza della comunicazione interna e di filiera
o    Lavorare in prevenzione,  ottimizzare i controlli, avere strumenti per convincere i clienti

STRUTTURA
■ 
Struttura: dibattito
■ Materiale didattico: Copia elettronica delle diapositive proiettate; moduli per esercizi
■ Durata: 1 giorno

DESTINATARI
■ Il corso è indirizzato a tutti coloro che partecipano allo sviluppo dei prodotti, valutazione dei fornitori, Assicurazione e controllo Qualità,  commerciale e marketing.

ATTESTATI
Questionario di apprendimento a fine corso (10 domande)
Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale, Certificato di superamento Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente