La tecnica DOE – Design of Experiments
Al termine del corso i partecipanti avranno appreso i principi portanti della tecnica DOE, Design of Experiments, che permette di applicare l’approccio statistico prima della fase di raccolta dati e non solamente al termine della fase di sperimentazione ossia per riassumere i dati ed estrarre le informazioni necessarie.
La tecnica, quindi, permette di ridurre i tempi di sviluppo dei processi, un utilizzo più efficiente delle risorse e una maggiore affidabilità dei processi in ambito produttivo e industriale. Il metodo è molto utilizzato nello standard IATF 16949.2016.
DURATA
■ 8 ore
ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.
CONTENUTI
• Concetti introduttivi del metodo;
• La tecnica Design of Experiments, principi portanti;
• Approccio tradizionale e metodo sperimentale;
• La progettazione degli esperimenti;
• Obiettivi: Riduzione dei tempi di sviluppo dei processi; Uso più efficiente delle risorse; Maggiore affidabilità dei processi.
• Le fasi principali del metodo DOE:
• La fase 1: lo screening;
• La fase 2: ottimizzazione;
• Le prove sistematiche durante la Fase 1;
• La valutazione degli effetti e delle interazioni dei singoli fattori;
• Processi e modelli concettuali di riferimento
• La catena del valore di Porter,
• L’arena competitiva
• L’analisi Pestle
• La SWOT analisys
• Processi, sotto-processi e attività;
• I criteri di scomposizione;
• La struttura organizzativa;
• I ruoli, responsabilità e risorse;
• Gli eventi e i flussi di processo;
• I meccanismi di supporto
• Le tecniche di analisi e di rappresentazione dei processi: panoramica
• Utilizzo dei flowchart, IDEF0, UML, BPMN
• Il monitoraggio dei processi
• La rilevazione dei KPI
• l’analisi degli scostamenti e l’individuazione delle aree di miglioramento
• La simulazione e la valutazione degli scenari;
• Come implementare i processi;
• Strumenti di monitoraggio e di reporting
• Il process mining
MATERIALE DIDATTICO
■ Copia in formato elettronico delle slide proiettate durante il corso
DESTINATARI
■ Team manager e leader a tutti i livelli gerarchici chiamati a promuovere, guidare e realizzare un cambiamento nel proprio team e in azienda