social-accountability

Nell'attuale contesto economico, il tema della security è di grande attualità e costituisce una sfida importante per le imprese che presentano catene di fornitura articolate a livello globale. Con l’incremento del commercio internazionale, crescono e divengono più complesse le esigenze di security nella gestione della supply chain: ciascuna filiera di approvvigionamento presenta i propri punti critici ed è esposta a minacce specifiche. Sempre più spesso, le imprese sono chiamate a garantire ai propri clienti il rispetto di stringenti parametri di security per le proprie catene di fornitura, identificando e gestendo con appositi strumenti i rischi presenti, assicurando così la continuità del business.La norma ISO 28000 permette di rispondere a queste esigenze, rappresentando lo standard di riferimento per migliorare la security della supply chain. Il corso che presentiamo, ne considera gli elementi caratteristici, dall’approccio alla valutazione del rischio, alle buone prassi per la gestione degli incidenti che possono verificarsi lungo la catena di fornitura.

PROGRAMMAZIONE 2021:
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto:
■ 31 marzo
■ 30 settembre

OBIETTIVI
■ Conoscere la norma ISO 28000
■ Fornire gli elementi utili ai fini della valutazione delle minacce alla security della supply chain, per favorire l’identificazione e l’attuazione delle necessarie misure di controllo di gestione

CONTENUTI
Analisi dei punti critici
■ Il quadro delle principali normative e iniziative intergovernative con impatto sulla security
■ Le disposizioni doganali attinenti alla security
■ Vulnerabilità e minacce per la security (sotto il profilo fisico, biologico, chimico, cyber e radiologico)
■ Gestione degli incidenti (pianificazione, risposta, piani di recovery)

STRUTTURA
Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni; copia delle norme necessarie allo svolgimento della didattica, da restituire alla fine del corso.
■ Durata: 8 ore
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI
Auditor (I e II parte); Responsabili sistemi di gestione; Responsabili Supply Chain; Consulenti

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 300 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro. Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.