social-accountability

COME SOSTENERE IL PERCORSO DI SOSTENIBILITA' SOCIALE CON LO STORYTELLING

Questa iniziativa formativa è dedicata alle Imprese che vogliono esplorare una forma di comunicazione che accompagni e stimoli il progetto di CSR: l'azienda intraprende un cammino, si affrontano ostacoli e sfide, a volte l’insidia di qualche nemico, si attivano risorse e alleati e si scoprono (o si riscoprono sotto una luce diversa) le potenzialità dell’Organizzazione. Far diventare l'impegno aziendale per la CSR una storia da raccontare può essere un forte collante ed una fonte di motivazione all'interno dell'Impresa ed anche un potente veicolo di comunicazione autentica agli stakeholders. Raccontare le storie legate alla CSR, i propri valori e gli elementi caratterizzanti il progetto di sostenibilità significa creare un contesto narrativo efficace e coinvolgente per la cultura aziendale.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare.

OBIETTIVI
■ Approfondire gli elementi che caratterizzano un percorso di Responsabilità Sociale
■ Approfondire i temi e i principi della ISO 26000
■ Identificare gli obiettivi e i momenti fondamentali di un percorso di Responsabilità Sociale
■ Familiarizzare con la metodologia dello storytelling a supporto della sostenibilità
■ Mettere a fuoco alcuni contenuti rilevanti per il dialogo con gli stakeholder
■ Coniugare gli aspetti specifici del proprio percorso di Responsabilità Sociale con la narrazione aziendale
■ Saper leggere le dinamiche interne all’Organizzazione e orientarle in modo efficace sui temi della CSR

CONTENUTI
■ I grandi temi e principi della ISO 26000
■ Elementi di Corporate Storytelling
■ Il linguaggio e le forme narrative
■ Il Canvas narrativo per i progetti
■ I contenuti per la comunicazione
■ CSR e Coaching narrativo
■ Come identificare gli aspetti rilevanti del proprio percorso di CSR
■ Come ingaggiare gli stakeholder interni
■ La SWOT Analysis a supporto della CSR
■ Come comunicare il proprio percorso di Responsabilità Sociale in modo coinvolgente
■ La responsabilità di rendere conto

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa, contenente le slide proiettate durante il corso
■ Durata: 6 ore

DESTINATARI
■ Organizzazioni che hanno già avviato o sono in procinto di avviare un percorso di responsabilità sociale

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
E’ previsto un costo di partecipazione complessivo per azienda pari a € 380 + IVA
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro
■ Ogni azienda può iscrivere da un minimo di 2 ad un massimo di 3 partecipanti, preferibilmente identificati tra le seguenti funzioni: CSR, Comunicazione, Acquisti, Risorse Umane