digital-information-technology

LEAN MANUFACTURING 4.0: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE PERSONE

La quarta rivoluzione industriale si innesta sulle (e viene valorizzata dalle) più recenti logiche di miglioramento, in particolare sul Lean Thinking. Per essere efficacemente realizzata occorre che sia già presente, o venga al contempo realizzato, un ecosistema coerente, in grado di comprendere e utilizzare il giusto grado di tecnologia, coerente con la strategia d’impresa.

OBIETTIVI
■ Prerequisito necessario per l’applicazione del paradigma è la semplificazione dei processi orientata al valore per il cliente: il Lean. Automatizzare processi complessi rende questi inaffidabili e rigidi; non per nulla l’origine del paradigma 4.0 è l’industria automobilistica tedesca che utilizza la filosofia Lean sulla scorta dell’esempio Toyota. Occorre dunque procedere gradualmente, gestendo il cambiamento e il rapporto costi/benefici.

CONTENUTI
■ Valutazione della coerenza complessiva dell’ecosistema organizzativo (processi, persone, strumenti di supporto) rispetto alla strategia di sviluppo
■ Evidenza delle principali aree di debolezza e definizione di un piano d’azione per rimuoverle (include l’eventuale ridisegno del flusso dei processi e delle relative responsabilità) in ottica Lean
■ Analisi delle opportunità esistenti e definizione di una roadmap per l’applicazione della corretta tipologia e «quantità» di tecnologia (funzionale al raggiungimento degli obiettivi strategici, compresa e governata dalle persone)

STRUTTURA
■ Durata: 1 giorno

ISCRIZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente