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Lean Sales: come rendere efficaci e performanti i processi di vendita

Applicare i principi del Lean Thinking ai processi di vendita significa allineare l’organizzazione dell’azienda alle reali necessità del cliente nelle diverse fasi del processo d’acquisto. L’organizzazione di vendita e le strategie di miglioramento debbono pertanto essere focalizzate per creare valore agendo su due fronti: sviluppare tutto ciò che crea un beneficio al cliente e / o ridurre tutto ciò che determina uno spreco per il cliente.

OBIETTIVI
■ Il corso si pone la finalità di affrontare le tematiche di lean thinking e le tecniche di lean management applicate alle attività dei servizi di vendita. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per:
- mappare le attività operative del processo sia in ottica “azienda” che “cliente”
- individuare e quindi eliminare gli sprechi in ottica Lean migliorando il valore percepito dal cliente

CONTENUTI
■ Introduzione al lean thinking
■ Lean sales vs Lean office
■ Valore realizzato e valore percepito nei processi di vendita
■ La classificazione dei clienti e di bisogni attesi
■ La mappatura delle fasi del Customer Journey
■ Ascoltare la Voce del Cliente e sviluppare un processo di miglioramento (Kaizen), con l’obiettivo di semplificare la vita del cliente
■ Perdite e Sprechi nei processi di vendita
■ VSM nei processi di vendita: mappare il valore e definire gli obiettivi di miglioramento
■ Misure delle performance (KPI/KAI)
■ Analisi dei Time to market
■ Come ridurre l’errore umano

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso. Il corso, oltre alla presentazione teorica dei temi in oggetto, è caratterizzato da diverse e approfondite esercitazioni che permetteranno di simulare su casi reali i metodi e gli strumenti presentati
■ Durata: 8 ore
■ Struttura: Lezione in aula

ATTESTATO
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente