digital-information-technology

Lean Services: come rendere efficienti e performanti i processi post vendita

Applicare i principi del Lean Thinking ai processi a valle della vendita dei prodotti è possibile e vantaggioso. Esse nascondono ovunque sprechi non visibili: logistica inefficienti, code e operazioni sospese, elaborazioni manuali non standardizzate, attività inutili o duplicate, che possono essere identificate ed eliminate grazie all’applicazione dei tipici approcci Lean. L’obiettivo di questa strategia è duplice: soddisfare e fidelizzare i clienti ed incrementare nel contempo il fatturato e la redditività aziendale.

OBIETTIVI
■ Il corso si pone la finalità di affrontare le tematiche di lean thinking e le tecniche di lean management applicate alle attività dei servizi di post vendita. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per mappare le attività operative, individuare e quindi eliminare gli sprechi in ottica Lean.

CONTENUTI
■ Introduzione al lean thinking
■ Lean services vs Lean office vs Lean manufacturing
■ L’importanza dei servizi post-vendita come fattore di competitività aziendale
■ I fattori che influenzano il business Service
■ Le fasi evolutive dei servizi post-vendita
■ Perdite e Sprechi nei processi post vendita
■ VSM nei processi post vendita: mappare il valore e definire gli obiettivi di miglioramento
■ Misure delle performance
■ Gestione della logistica interna ed esterna
■ Analisi dei Time to market
■ Come ridurre l’errore umano
■ Come ridurre le attese: teoria delle code
■ Organizzazione dei posti lavoro
■ Checklist di valutazione

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso. Il corso, oltre alla presentazione teorica dei temi in oggetto, è caratterizzato da diverse e approfondite esercitazioni che permetteranno di simulare su casi reali i metodi e gli strumenti presentati
■ Durata: 8 ore
■ Struttura: Lezione in aula

ATTESTATO
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente