industry-workers

ISPETTORE PONTI VT+VT_INF
CORSO VISIVO CIVILE ED INFRASTRUTTURE

L’ISPEZIONE VISIVA DELLE OPERE: DAL MANUFATTO ALL’OPERA INFRASTRUTTURALE
L’individuazione e la catalogazione dei degradi delle opere esistenti è un’attività fondamentale per una corretta manutenzione ordinaria straordinaria. Questo corso di formazione specialistica affronta dalla base il sopralluogo visivo e delle manifestazioni di degrado dei diversi materiali da costruzione fino alla conoscenza delle tipologie di opere infrastrutturali, il censimento e l’ispezione visiva delle stesse.

Date 2019:
■ 06 - 07 - 08 Maggio a Salerno
■ 14 - 15 - 16 Maggio a Modena
■ 11 - 12 - 13 Giugno a Genova
Altre date da confermare

OBIETTIVI
■ Questo corso specialistico per Ispettore di ponti e viadotti si prefigge di preparare il personale tecnico alla fondamentale attività di ispezione visiva che consenta di avere un quadro preciso dello stato funzionale delle opere, certificando l’idoneità del personale a svolgere questa delicata funzione. La preparazione è volta a trasmettere le procedure operative da svolgere in campo per le attività fondamentali dell’Indagine Visiva generica delle Opere, il Censimento dei Ponti e l’ispezione.

CONTENUTI
■ INDAGINE VISIVA (VT) DEGRADO Muratura, Calcestruzzo e Acciaio: cause e manifestazioni. ll metodo di indagine Visivo delle Opere: la mappatura dei degradi, l’utilizzo dell’abaco per la valutazione delle criticità evidenziate. NTC, difettologie strutturali e non strutturali, ripristini e approfondimenti conoscitivi richiesti. Esercitazione nella compilazione dei Report d’Indagine.
■ INFRASTRUTTURE (VT-INF) 
Ponti: classificazione. Normativa. Censimento delle opere esistenti. Ispezione Visiva sul campo: le regole, la catalogazione dei difetti, rilievo dei parametri fessurativi e difettologici. L’individuazione della causa del degrado. Analisi del difetto di Muratura, Calcestruzzo, Legno, Acciaio ed Elementi Accessori. La restituzione dei risultati e la definizione del livello di pericolosità riscontrata. La compilazione delle schede ispettive. Valutazione dei costi di ripristino o suggerimento di indagini di approfondimento. Esercitazione nella compilazione dei Report d’Indagine.

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni (se previsto); 
■ Durata: 3 giorni (24 ore)
■ Struttura: Lezione in aula ed esperienze pratiche od esercitazioni in campo.

DESTINATARI
■ Destinatari: Il corso è aperto a professionisti del settore dell’edilizia ed a tecnici delle infrastrutture, RUP, Direttori lavori, ecc.
■ Prerequisiti: requisito minimo richiesto per accedere al corso: Ingegnere, Geometra o Architetto o Tecnico in possesso di laurea o diploma in materie tecnico-scientifiche.

ATTESTATI
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di addestramento in accordo al regolamento Bureau Veritas in formato elettronico. 
■ Esame: Esame finale facoltativo (se previsto)

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 850 + IVA 
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico ed attestato di addestramento.
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti