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STUDIARE IL CONTESTO ORGANIZZATIVO PER LA DEFINIZIONE DI UNA STRATEGIA DI MIGLIORAMENTO

Sulla base degli studi effettuati negli anni su i Sistemi di Gestione della Qualità, la nuova norma ISO9001 considera le nuove esigenze che hanno caratterizzato il sistema socieconomico globale durante gli ultimi quindici anni: aumento della complessità dei sistemi organizzativi, maggiori aspettative da parte di tutte le parti interessate, maggiori requisiti obbligatori con conseguenza di maggiori variabili da controllare.*
Per questo vi è l’esigenza di nuovi ed efficaci ma soprattutto patricabili “Modelli di Gestione dei Sistemi Complessi”.
A tal fine si sviluppa l’esigenza di nuove norme per i Sistemi di Gestione e l’evoluzione di quelli esistenti.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone questo corso di formazione  modulare.

PROGRAMMAZIONE
Pianificazione da concordare con il cliente.

OBIETTIVI
■ Comprensione della Nuova Norma
■ Dare strumenti operativi per la gestione della nuova norma ISO 9001 orientata al sistema di Gestione performante ed efficace
■ Definire una strategia per la qualità attraverso un’adeguata analisi del rischio.
■ Applicazione pratica

CONTENUTI
■ Analisi del Contesto
■ Definizione del contesto interno ed esterno 
■ Le matrici di SWOT 
■ Strumenti di strategia alternativa: il Canvans 
■ Definizione di un piano di contenimento e un piano di valorizzazione

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni
■ Durata: 8 ore
■ Struttura: Lezione in aula e lavori di gruppo con casi pratici.

DESTINATARI
■ Destinatari: aziende e consulenti, facilitatori, Quality Manager
■ Prerequisiti: nessuno

ATTESTATI
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente