business-management-quality

ESTENSIONE LEAD AUDITOR PER LA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO

Il mondo della certificazione di prodotto, processo e servizio è un mondo in continua crescita in quanto tale attestazione si inserisce in modo importante nel processo di acquisto sia in un mercato B2B che B2C che B2PA in quanto garantisce la verifica di una terza parte indipendente del rispetto dei requisiti comunicati e garantiti dal produttore. 
Tali requisiti sono legati a specifiche di tipo qualitativo ma, nel corso degli anni si è avuta una importante evoluzione su aspetti legati all’etica sia essa in campo ambientale, di sicurezza nell’utilizzo o nella fruizione o del rispetto dei lavoratori coinvolti.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le necessarie competenze, di tipo multidisciplinari, per lo svolgimento efficace degli audit di certificazione di prodotto.

PROGRAMMAZIONE 
Date da confermare.

OBIETTIVI
■ Aspetti relativi al prodotto, al processo o al servizio da certificare e che si vogliono comunicare e garantire al cliente o al consumatore
■ Aspetti relativi alle modalità di campionamento e di controllo legati al prodotto, al processo o al servizio
■ Aspetti di carattere gestionale che garantiscono comunque una ripetibilità delle specifiche di prodotto, di processo o di servizio che si vogliono certificare.
■ Aspetti specifici di conduzione degli audit

CONTENUTI
■ Le norme UNI EN ISO/IEC 17065 e 17067 per l’inquadramento della certificazione di prodotto e delle sue tipologie
■ Elementi di sistema di gestione dalla norma ISO 9001:2015 
■ L’accreditamento dei laboratori di prova (elementi base della norma ISO(IEC 17025)
■ Approfondimenti legali 
■ Esercitazioni con casi di studio e altri aspetti relativi agli argomenti trattati 

DURATA
■ 24 ore – 3 giorni

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Auditor di sistemi di gestione , auditor di prodotto , aziende che vogliono formare loro personale sull’argomento, laboratori di analisi e consulenti che vogliono acquisire competenze sulla certificazione di prodotto estendendo le loro attività professionali
■ Prerequisiti: La partecipazione al modulo avanzato prevede il superamento dell’esame del modulo base

DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da Bureau Veritas

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norme UNI EN ISO/IEC 17065 e 17067 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame finale
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame Bureau Veritas, in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale. 

ISCRIZIONE 
■ Partecipazione singola: € 900 + IVA 
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende colazione di lavoro (se corso erogato in aula) e materiale didattico.
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti