business-management-quality

QUALITY SPECIALIST METODI E STRUMENTI DEL CONTROLLO QUALITÀ IN AMBITO FORNITURE, PROCESSI E PRODOTTO FINITO

Il significativo aumento dell'attenzione alla qualità sui prodotti acquistati ha determinato una profonda trasformazione del ruolo dello specialista della qualità, con conseguente aumento delle competenze tecniche e metodologiche necessarie per esercitare il ruolo in modo efficace.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare

OBIETTIVI
Il corso presenta i concetti fondamentali che stanno alla base del moderno Controllo Qualità e Quality Assurance e si pone l'obiettivo di:
■ Far comprendere l'evoluzione del ruolo dello specialista della qualità nell'organizzazione aziendale
■ Presentare i principali metodi e strumenti utilizzati per prevenire e gestire la non qualità nei diversi ambiti di azione
■ Fornire le conoscenze specifiche per affrontare il miglioramento continuo della qualità in modo focalizzato e sistemico

CONTENUTI
■ La qualità della supply chain (tecniche e metodi di qualifica e benestare dei prodotti, incoming materials procedures,etc.)
■ La qualità nel processo produttivo (FMEA, Control Plan,Human error root causes analysis, Quality maintenance,Fool proof/Error Proof, Quality gate)
■ La qualità rilasciata al mercato (qualità realizzata vs. qualità percepita, claims analysis & management)
■ Il miglioramento continuo della qualità (Kaizen, PDCA, 8D,problem solving tools, 7 quality tools)
■ Quality Assurance: organizzazione, sistemi e metodi

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula; dibattito
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni; copia delle norme necessarie allo svolgimento della didattica, da restituire alla fine del corso

DESTINATARI
■ Destinatari: Personale coinvolto in ambito controllo qualità
■ Prerequisiti: Nessuno

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame Bureau Veritas in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale.
■ Esame: Esame finale

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da definire con il cliente