social-accountability

Finanza sostenibile: opportunità, strategie e valutazione dei fattori ESG

OBIETTIVI
■ Il mondo della finanza ha vissuto nell’arco degli ultimi anni una vera e propria “svolta sostenibile”, testimoniata dall’attenzione crescente che gli investitori rivolgono alla valutazione dei fattori ESG (Environment, Social, Governance) nelle scelte di investimento. A fronte dell’attivismo degli investitori, tuttavia, non corrisponde sempre una gestione attiva del processo di valutazione ESG da parte delle imprese e in particolare delle PMI, che risultano spesso penalizzate dai rating specializzati.
■ Il corso mira a fornire a investitori e imprese gli strumenti fondamentali per affrontare le opportunità e le sfide della finanza sostenibile in un’ottica strategica. Saranno approfondite in particolare le principali metodologie di rating ESG, evidenziandone gli elementi critici e le possibili leve di azione per favorire una corretta rappresentazione delle performance socio-ambientali delle imprese e un’efficace valutazione nell’analisi finanziaria.

Date 2020:
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto.
■ 16 luglio - orario dalle ore 9.30 alle ore 13.30
■ 25 settembre - orario dalle ore 9.30 alle ore 13.30

CONTENUTI
■ Finanza sostenibile: opportunità, strategie di investimento e trend evolutivi
■ L’integrazione dei fattori ESG nell’analisi finanziaria
■ Rating ESG: provider, metriche e modalità di gestione attiva della valutazione

DESTINATARI
■ Servizi finanziari e assicurativi: aree Corporate e investment banking, Private banking, Investor relation, CSR e sostenibilità, Risk management, Personal financial advisor. Imprese di produzione: funzioni Finance, CSR e sostenibilità, Investor relation e Risk management.

STRUTTURA
■ Docente: Alfonso Del Giudice, Professore associato di Finanza Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Master di II livello in “Finanza: Strumenti, Mercati e Sostenibilità” di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È autore del volume recente “La finanza sostenibile: Strategie, mercato e investitori istituzionali” (Giappichelli, 2019).
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso.
■ Durata: 4 ore
■ Struttura: Lezione online

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione: € 280 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti