workers-security

INTRODUZIONE ALLA NORMA ISO 45001
Valido ai fini dell'aggiornamento di Auditor/Lead Auditor

VALIDO AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO AUDITOR / LEAD AUDITOR

La OHSAS 18001, che ha  rappresentato fino ad oggi  la base di ogni sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, presto verrà sostituita dalla nuova ISO 45001. Mantenersi sempre aggiornati e allineati a quelle che sono le nuove norme in tema OHSAS diventa prioritario e fondamentale per poter essere competitivi  e leader sul mercato. La nuova norma 45001 prevede sostanziali cambiamenti che hanno l’obiettivo di integrare maggiormente il sistema OHSAS con gli altri sistemi di gestione e di ottenere vantaggi più tangibili e definiti per tutte le parti interessate. 

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, tutela dell’Ambiente e Responsabilità Sociale, è lieto di segnalarLe le prossime giornate di formazione dedicate alla nuova  45001.

Dedicato a tutte le organizzazioni, certificate o in via di certificazione,  Auditor e personale in genere che debba allineare le proprie competenze alla nuova norma.

Date 2021:
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto:
■ 22 febbraio

OBIETTIVI
■ Presentare i contenuti della norma ISO 45001 e le novità rispetto a OHSAS 18001
■ Aggiornare la qualifica di Safety Auditor

CONTENUTI
■ Requisiti della norma ISO 45001
■ Requisiti della norma CEI UNI EN ISO/IEC 17021-10
■ Requisiti del doc. IAF MD 22: 2018

DURATA
■ 8 ore

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Auditor e Lead Auditor  che debbano allineare le proprie competenze alla nuova norma e mantenere valida la qualifica di Auditor Certificato ovvero iscritto regolarmente ai registri della certificazione del personale, ad esclusione del registro IRCA.
■ Prerequisiti: Auditor/ Lead auditor certificato OHSAS 18001.( il corso non è valido per l’aggiornamento della qualifica IRCA – consulare il corso Transition course IRCA ISO 45001 COURSE IRCA ISO 45001 -16 ore)
Crediti RSPP/ASPP: il corso riconosce 8 crediti validi ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP. La richiesta di crediti deve essere inviata entro 10 giorni prima dell’inizio del corso alla mail formazione@it.bureauveritas.com indicando in oggetto richiesta crediti

DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da Bureau Veritas

MATERIALE DIDATTICO
Corso erogato in aula
: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 45001 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato in formato elettronico un attestato di superamento esame Bureau Veritas in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame.
■ Test di apprendimento finale. In caso di superamento del test finale, il corso è valido ai fini dell'aggiornamento RSPP/ASPP (8 crediti)

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 300 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende colazione di lavoro (se corso erogato in aula) e materiale didattico.
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti