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ISO 45001:

GLI ASPETTI COMPORTAMENTALI

OBIETTIVI
Attraverso la certificazione ISO 45001 le Aziende  dimostratno l’impegno verso  il miglioramento continuo.
Ma come essere ancora più efficaci nella gestione della salute e sicurezza?
Come assicurare una reale partecipazione dei lavoratori?
E, non da ultimo come pianificare, controllare e valutare le prestazioni?
Strumenti operativi, best practices, consigli concreti caratterizzano questo intervento formativo.

CONTENUTI
■ La Leadership, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori
■ La gestione delle differenti tipologie di colloquio (valutazione, motivazione, lode, biasimo) come occasione di crescita dei propri Collaboratori, ovvero la Sicurezza non come ‘’obbligo’’ o ‘’sanzione’’ ma come Cultura d’Azienda che nasce dal sapere
■ L’Audit Interno: i fondamenti della Comunicazione interpersonale
■ La preparazione della riunione di Audit: aspetti materiali e aspetti psicologici
■ La Pianificazione e il controllo dei processi
■ La valutazione delle prestazioni
■ Feedback di rinforzo e feedback di riorientamento: come sviluppare comportamenti orientati alla Sicurezza
■ L’importanza del Coaching come strumento per valorizzare la Sicurezza in Azienda

CONTENUTI
I MODULO - Implementare l’ISO 45001 nel quotidiano: la pianificazione e il controllo dei processi
Per una gestione efficace della Salute e della Sicurezza non possiamo lasciare nulla al caso.
Risulta quindi fondamentale strutturare l’approccio attraverso strategia e tattiche ben definite.
Avere strumenti per una  Pianificazione ed il Controllo dei Processi efficace è la soluzione ottimale per implementare e gestire questi temi così importanti per un’Azienda di successo.

■ Progettare un processo
■ Controllare il processo
■ I fattori critici di successo
■ I parametri di controllo – KPI
■ Il costo del processo
■ La valutazione del processo e l’earned value
■ La prevenzione e la gestione del rischio

II MODULO - Implementare l’ISO 45001 nel quotidiano: la valutazione delle prestazioni
Gli attori fondamentali di  una gestione efficace della Salute e della Sicurezza in Azienda sono collaboratori che la popolano.
Come, quindi, gestirli al meglio infondendo loro nei comportamenti quotidiani valori orientati alla Sicurezza?
Come far sì che la comunicazione efficace diventi un valido alleato nella loro valutazione?

■ La valutazione: sviluppare le capacità di Ascolto e di Feedback nei confronti del proprio collaboratore
■ Sviluppare uno stile di comunicazione assertiva durante i colloqui individuali con i propri collaboratori
■ Feedback di rinforzo e feedback di riorientamento: come sviluppare comportamenti orientati alla Sicurezza
■ La valutazione delle prestazioniI diversi momenti per dare Feedback
■ L’importanza del Coaching come strumento per valorizzare la Sicurezza in Azienda
■ La valutazione del Collaboratore: Imparare a essere critici in modo positivo;  Il diritto di far rilevare un errore

III MODULO - Implementare l’ISO 45001 nel quotidiano: il processo di Audit Interno
Processo di fondamentale importanza in un’ottica di miglioramento continuo, l’Audit Interno, per essere efficace necessita di una serie di competenze specifiche.
Come mantenere ‘’la giusta distanza’’ comunicativa con i differenti interlocutori aziendali?
Quali le azioni da compiere e gli errori da evitare per animare con efficacia una riunione?
Che strumenti operativi per gestire una situazione critica?

■ L’Audit Interno: i fondamenti della Comunicazione interpersonale
■ Come adeguare il proprio stile a differenti interlocutori in Azienda
■ Assertività: gli strumenti operativi al sevizio di un audit efficace
■ Le fasi dell’intervista: apertura, corpo centrale e chiusura
■ La preparazione della riunione: aspetti materiali e aspetti psicologici
■ I ruoli dei partecipanti alla riunione e le diverse attitudini (paura di esprimersi,…)
■ La gestione efficace della riunione

IV MODULO - Implementare l’ISO 45001 nel quotidiano: La Leadership
Attraverso la certificazione ISO 45001 le Aziende  dimostratno l’impegno verso  il miglioramento continuo.
Ma come essere ancora più efficaci nella gestione della salute e sicurezza?
Come assicurare una reale partecipazione dei lavoratori?
E, non da ultimo come pianificare, controllare e valutare le prestazioni?
Il corso approfondirà un tema fondamentale: la Leadership e la partecipazione attiva delle persone.

■ La Leadership, la consultazione e la partecipazione dei lavoratori
■ La Leadership dell’esempio: il rispetto dei propri collaboratori, l’integrità ed il rigore come esempio e trasmissione della cultura della Sicurezza nei luoghi di lavoro
■ La gestione delle differenti tipologie di colloquio (valutazione, motivazione, lode, biasimo) come occasione di crescita dei propri Collaboratori, ovvero la Sicurezza non come ‘’obbligo’’ o ‘’sanzione’’ ma come Cultura d’Azienda che nasce dal sapere
 L’assegnazione di un incarico come momento di conoscenza, istruzione, formazione alla Sicurezza
■ La matrice contenuto/relazione: come equilibrare Passione e orientamento ai Fatti all’interno del proprio stile comunicativo
■ La gestione di situazioni delicate e critiche: come evitare aggressività, passività e manipolazione attraverso strumenti operativi

DESTINATARI
■ Responsabili della Sicurezza, RSPP, ASSP, Manager, Consulenti

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: Corso completo 32 ore (4 moduli da 8 ore ciascuno) oppure possibilità di partecipare ad ogni singolo modulo da 8 ore ciascuno.

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico