workers-security

LEAD AUDITOR OHSMS ISO 45001:2018
Qualificato CQI-IRCA PR357

Con l’ aumento dell’ industrializzazione e del  trasporto di merci in tutto il mondo, gli infortuni sul lavoro, la cattiva salute e la mortalità sono una delle maggiori sfide per l'umanità. 

È una sfida per l'industria comprendere e stabilire le priorità dei pericoli e dei rischi in ambito lavorativo, sanitario e di sicurezza nei loro processi  aziendali. Da tempo oramai si avverte la necessità di uno standard accettabile a livello internazionale per gestire sistematicamente i rischi e migliorare le prestazioni. L'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) ha adottato vari standard di salute e sicurezza (come BS OHSAS 18001) e pubblicato ISO 45001 nel 2018, che specifica i requisiti per un sistema di gestione da proteggere e ridurre la probabilità di insorgenza di rischi.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare

OBIETTIVI
■ Conoscenza dei requisiti della norma ISO 45001
■ Implementazione di un sistema OHSMS
■ Comprendere le tecniche di audit di prima, seconda e terza parte

CONTENUTI
■ Introduzione ai sistemi OHSMS
■ Requisiti della ISO 45001
■ Strategie OH & S
■ Problematiche sulla salute e sicurezza sul lavoro
■ Panoramica sulla gestione di audit, esecuzione di audit e report di audit per OHSMS
■ Esercitazioni pratiche, workshop, casi studio, giochi di ruolo e feedback

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni . Copia delle norme necessarie allo svolgimento della didattica, da restituire alla fine del corso; Tutto il materiale didattico sarà in lingua inglese
■ Durata: 40 ore
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI
■ Professionisti che intendano accedere alla carriera di auditor/lead auditor. Organizzazioni complesse che intendano qualificare sia i propri auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori
■ Prerequisiti: Conoscenza della Norma ISO 45001. E’ consigliato frequentare a priori un corso di introduzione alla ISO 45001.

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame Bureau Veritas/IRCA in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale.
■ Esame: Valutazione continua in aula ed Esame finale scritto

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente