healthcare

IFS HOUSEOLD AND PERSONAL CARE PRODUCTS

(versione 2 Aprile 2016)

Lo standard IFS HPC (International Featured Standard Household and Personal Care) è uno schema internazionale promosso con l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea, per rispondere efficacemente alle aspettative di sicurezza e qualità del consumatore.
Lo standard IFS HPC è uno schema di certificazione di prodotto pensato per le aziende che producono/lavorano prodotti per la cura del corpo e prodotti chimici per la casa a marchio privato (marchio del distributore); è stato redatto con il contributo dei rappresentanti dei più importanti retailers tedeschi, francesi ed italiani. IFS HPC, al contempo standard di sicurezza e qualità dei prodotti, costituisce un valido aiuto per i soggetti coinvolti nel percorso di conformità a tutti i requisiti di sicurezza. Attraverso audit di certificazione da parte di Organismi di Terza Parte, costituisce una risposta forte e concreta alle aspettative di sicurezza del consumatore.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, propone il seguente corso di formazione su IFS HPC - Household & Personal Care.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare

OBIETTIVI
■ Comprendere le finalità e principali caratteristiche dello standard IFS HPC
■ Esaminare nel dettaglio i contenuti dello standard IFS HPC  per acquisire gli strumenti gestionali presenti ed applicabili a tutta l’organizzazione
■ Acquisire le nozioni di base per l’esecuzione degli audit interni ponendo particolare attenzione alle criticità dello standard

CONTENUTI
■ Lo standard IFS HPC - Struttura generale del documento e sezioni introduttive
■ L’audit secondo IFS HPC – audit di prodotto e audit di sistema
■ I requisiti dello standard e loro interpretazione,
■ KO e Major: requisiti critici ai fine della certificazione
■ Risk analysis e risk assessment.
■ Esercitazioni e contenuti pratici

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula; dibattito; esercitazioni pratiche.
■ Materiale didattico: Copia cartacea delle diapositive proiettate; moduli per esercizi.
■ Durata: 1 giorno

DESTINATARI
■ Responsabili gestione qualità di aziende che producono/lavorano prodotti per la cura del corpo e prodotti chimici per la casa a marchio privato e consulenti di tali aziende.
■ Prerequisiti: Conoscenza di base della ISO 22716 e della ISO 9001

ATTESTATI
■ Certificato di Frequenza Bureau Veritas

ISCRIZIONE
Quota di partecipazione:
■ Partecipazione a una giornata: € 300 + IVA
■ Se almeno due partecipanti della stessa azienda verrà applicato uno sconto del 10% per singolo partecipante