PROGRAMMAZIONE
Date da concordare

OBIETTIVI
■ Acquisizione di principi ed approfondimento degli strumenti essenziali per gestire progetti di miglioramento ed ottimizzare in modo autonomo le performance dei processi chiave della propria organizzazione

CONTENUTI

Modulo - gg

Argomento

Modulo 1 (1 gg)

Lean Healtcare Strategy System

- Lean Thinking origine e principi

- Lean Healthcare System

- Process e lean tool

- Aspetti organizzativi e  gestionali del Lean Thinking in Sanità

- Lean game: dalla teoria alla pratica

Modulo 2 (1 gg)

Organizzazione per processi e mappatura dei flussi di valore

- Aanalisi e la mappatura del flusso di valore (AS IS) in ambito sanitario

- Come far fluire l’attività verso il miglioramento

- Definizione dello stato futuro (TO BE) del percorso del paziente

- Esercitazione: mappatura VSM del percorso del paziente ambulatoriale

Modulo 3 (1  gg)

I Lean Tools

- Standard Work

- Analisi delle cause radice: 5-Whys, Diagramma a blocchi,  Ishikawa: applicazioni in sanità

- Buffer, Pacemaker, Heijunka

- Indicatori e KPI di processo

- Bilanciamento della linea

- Esercitazioni su casi reali: casi operativi di applicazione dei tools in percorsi ospedalieri, ambulatoriali, chirurgici, degenza

 

Modulo 4 (1gg)

A3 Report

- Lean & Problem Solving

- ll miglioramento continuo e l’A3 Healthcare Report

- Simulazione A3 Report Sanitario: dal problema al Follow Up

Modulo 5 (1 gg)

Lean Leadership

- Leadership individuale e sviluppo del gruppo

- Ruoli e responsabilità

- Gestione dei conflitti

- Umanizzazione e benessere organizzativo in ambito sanitario

Modulo 6 (1 gg)

Best Practice Visit e discussione con esperti (***)

Modulo 7 (1gg)

Esame finale e presentazione dei progetti realizzati nella propria azienda

■ (***) la giornata dedicata alla best practice visit (ospedale Pubblico o privato) è a carico dei discenti in termini di costi di trasferta.

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: Il corso ha durata di 7 giorni (comprensivo dell’esame finale) per un totale di 49 ore (7h/die) come di seguito composti:
5 giorni lezioni in aula + 1 giorno di Best practice visit + 1 giorno di esame

DESTINATARI
■ I destinatari sono soggetti operanti nel settore Health come dipendenti o liberi professionisti.
Il corso si rivolge a figure che lavorano in ambito di: organizzazione, processi, qualità e controllo di gestione, o che in relazione al ruolo che ricoprono si trovano quotidianamente a dover pianificare, gestire ed organizzare processi, risorse umane ed economiche.
Trattasi quindi di:
■ management, middle management e/o responsabili di processo di aziende operanti nel settore health; Project Manager; Responsabili e addetti alla Qualità; Controller; figure sanitarie mediche; figure sanitarie infermieristiche e referenti/coordinatori infermieristici; tecnici responsabili di unità organizzative; risk manager; figure amministrative responsabili di unità organizzative; professionisti di settore; in generale tutte le figure aziendali che vogliono gestire progetti di migliorament
Prerequisiti:
■ conseguito almeno il Diploma di Scuola Media Superiore
■ maturato almeno 3 anni di esperienza nel campo della qualità, organizzazione, gestione dei processi o che abbiano ricoperto ruoli per i quali svolgono abitualmente attività volte alla pianificazione, organizzazione o gestione di risorse umane ed economiche

ATTESTATI
■ Alla fine del corso è previsto un esame finale. L’esame è costituito da una prova scritta e da un colloquio orale dove il candidato dovrà discutere il progetto realizzato all’interno della propria struttura. L’esame si intende superato se sono superate entrambe le soglie minime previste per le due prove

ISCRIZIONE
■ Pianificazione da concordare con il cliente