sostenibilita-ambientale-eolico

Gestire una comunicazione ambientale corretta. Rischi e opportunità

Le «dichiarazioni» ambientali  sono un potente mezzo di crescente impiego nel marketing  e nelle comunicazioni aziendali, per accrescere la propria quota di mercato, facendo leva sulla crescente «disponibilità» del consumatore  a premiare  la qualità ambientale di un bene o di un servizio.
Il rischio è che il cattivo uso di queste «dichiarazioni» («greenwashing») ne annulli lo scopo e ferisca  la reputazione delle organizzazioni che le diffondono. Mentre il labeling ambientale  (ISO  14024 e ISO 14025) è normalmente regolato all’interno di sistemi strutturati, spesso anche pubblici,  (con criteri puntuali, definiti, metodi di controllo etc…) le dichiarazioni ambientali (asserzioni, claims) autodichiarate sono caratterizzate da un notevole grado di libertà. Il presente corso vuole fornire gli strumenti di base per poter far chiarezza su tali tematiche.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare.

OBIETTIVI
■ Fornire le indicazioni di base ed i criteri per definire una comunicazione ambientale accurata, non fuorviante e quindi credibile
■ Fornire alcuni strumenti di base per muoversi nel mondo dei marchi ambientali

CONTENUTI
■ La sostenibilità ambientale
■ Riferimenti generali: norme di settore, codice del consumo, Giurisrudenza nazionale
■ Uso dei termini: ciclo di vita (LCA), impatto ambientale ecc
■ ISO 14020, ISO 14021
■ ISO 14063: Environmental Communication Management
■ Il caso: campagna Detox di Greenpeace
■ Che cosa e’ il greenwashing
■ Le comunicazione mediante etichette (labelling)
■ Sistemi legati a programmi specifici (Ecolabel, EPD): ISO 14024 e ISO 14025

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; copia delle norme necessarie allo svolgimento della didattica, da restituire alla fine del corso (se previsto);
■ Durata: 1 giorno (8 ore)

DESTINATARI
■ Destinatari: Responsabili uffici marketing, agenzie di comunicazione e di marketing, giornalisti specializzati, responsabili ambientali, funzionari enti di controllo, associazioni di categoria, camere di commercio, personale che opera nelle GDO, Pubbliche amministrazioni
■ Prerequisiti: Nessuno in parcolare

ATTESTATI
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: €  300 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti