sostenibilita-ambientale-eolico

AUDITOR - SCHEMI CATENA DI CUSTODIA FSC® - PEFC™

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un questo corso di formazione sugli standard di gestione del Sistema di Catena di Custodia per gli schemi FSC® – PEFC™.
Il corso si articola in due moduli. Il I Modulo mira a fornire la conoscenza di base degli standard e le novità delle nuove versioni. Per questo motivo, il Modulo è propedeutico al mantenimento della qualifica di auditor formati gli anni precedenti. Il II Modulo completa la formazione con gli strumenti per la gestione degli audit.
Il corso completo costituisce uno dei requisiti per l’avvio dell’iter di qualifica auditor.

PROGRAMMAZIONE
Pianificazione da concordare con il cliente.

OBIETTIVI
■ I Modulo: Fornire la conoscenza di base degli standard COC per i due schemi di cui verranno spiegati ed analizzati i punti salienti anche con esempi pratici. Saranno evidenziate le variazioni introdotte dalle nuove revisioni di alcuni standard.
■ II Modulo: Completare la formazione ricevuta nel I Modulo con gli strumenti per la gestione degli audit relativi agli schemi COC valutando anche la conoscenza acquisita con un test finale. Il corso completo costituisce uno dei requisiti per l’avvio dell’iter di qualifica auditor.

CONTENUTI
I Modulo
■ Requisiti FSC-STD-40-004, Standard correlati (FSC-STD-40-003, FSC-STD-40-007, FSC-STD-40-006), Standard Legno Controllato - FSC-STD-40-005, Uso logo - FSC-STD-50-001
■ FSC-PRO-40-004; FSC-DIR-40-005; FSC-DIR-40-004, Requisiti PEFC ST 2002: 2010,Uso logo: PEFC ST 2001:2008.
Questo secondo punto è propedeutico al mantenimento della qualifica di auditor formati gli anni precedenti
II Modulo
■ Presentazione attività Bureau Veritas e organizzazioni FSC e PEFC
■ Stato delle certificazioni COC/FM in Italia e nel mondo 
■ Principi di base della Certificazione Forestale, Iter di certificazione, sorveglianza e rinnovo, Sistemi di Accreditamento e riconoscimento delle Certificazioni
■ Modalità di conduzione audit, modulistica e rapporto di visita

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula
■ Materiale didattico: Copia cartacea delle diapositive proiettate; testi Standards di riferimento.
■ Durata I Modulo: 2 giornate
■ Durata II Modulo: 2 giornate

DESTINATARI
■ Destinatari: Responsabili COC, consulenti.
■ Prerequisiti: Conoscenza di base di FSC-STD-40-004 e PEFC ITA 1002 (o PEFC ST 2002: 2010), esperienza di lavoro nella filiera legno-carta.
La partecipazione al primo Modulo è propedeutica al secondo.

ATTESTATI
■ Esame: Il II Modulo prevede Test finale
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale del II Modulo, Certificato di superamento Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente.